Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Convegno presentazione pubblicazione sui Monumenti naturali

 .:Inviato Mercoledì, 02 aprile 2008 @ 10:42:42 da Anonymous
Ambiente Anonymous scrive "



COMUNICATO STAMPA

Le associazioni “Amici dell’Inviolata”, Comitato promotore del Parco archeologico-ambientale dell’antica cava del Barco, dell’area dei travertini e delle Acque Albule, Comitato promotore della Riserva dei Boschi dei Monti Cornicolani, Italia Nostra Sezione “Aniene e Monti Lucretili”, Sezione Cornicolana del Gruppo archeologico latino “Latium Vetus”, “Verdi per la Pace Guidonia”, “Virtualmondo”, WWF Sezione “Valle dell’Aniene e Monti Lucretili”, con il contributo della Regione Lazio (Ass.to Ambiente e Cooperazione tra i Popoli), della Provincia di Roma (Ass.to alle Politiche dell’Agricoltura, Ambiente, Caccia e Pesca) e del LEA provinciale di Tivoli, presentano la pubblicazione
La Piana dei Travertini, conoscere, conservare, valorizzare
Quattro proposte di Monumento naturale
nei territori di Tivoli e Guidonia Montecelio

venerdì 4 aprile 2008, ore 17.30
Liceo scientifico “E. Majorana”
Viale Roma, Bivio Guidonia

La pubblicazione nasce dall’esigenza – di cui si son fatte portavoce le suddette associazioni locali – di tutelare, tramite riconoscimento del Consiglio regionale del Lazio, le ultime presenze floristiche, archeologiche, paesaggistiche della Piana dei Travertini, minacciate di scomparsa definitiva dall’incalzare della città moderna, dal traffico autoveicolare, dal degrado e dall’inquinamento, dall’aggressività degli interessi privati, da scelte sciagurate da parte di amministratori locali.

Negli anni passati, queste associazioni hanno rivolto alla Regione quattro differenti proposte per l’istituzione di Monumenti naturali nei territori di Tivoli e Guidonia Montecelio. Le domande sono state vagliate positivamente dai tecnici dell’Agenzia regionale parchi e sono tuttora in attesa di essere approvate dal Consiglio del Lazio.

Grazie al contributo del LEA provinciale di Tivoli, che ha finanziato questa pubblicazione, il lavoro fatto per tutelare e valorizzare quel che resta di naturale e di storico nella Piana dei Travertini può essere divulgato, in modo che la conoscenza di questo piccolo tesoro (il Barco, le sorgenti naturali di acqua sulfurea, il SIC dei Travertini di Bagni di Tivoli, gli ex laghi dei Tartari e dell’Inferno) diventi patrimonio collettivo dei cittadini che spesso inconsapevolmente si trovano ad abitare questi luoghi.

Alla presentazione della pubblicazione, presso il liceo scientifico “Majorana” (ubicato in una delle aree più sensibili della Piana dei Travertini), sono invitati a partecipare gli amministratori regionali, provinciali e dei Comuni interessati e la cittadinanza tutta. Agli interventi degli esperti locali seguirà il dibattito. Presiede il responsabile del LEA di Tivoli, Vincenzo Ippoliti.

"

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Convegno presentazione pubblicazione sui Monumenti naturali" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/