Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Il pozzo del Merro

 .:Inviato Venerdì, 07 marzo 2008 @ 02:22:11 da webmaster
Ambiente


Mercoledì 12 marzo, alle ore 9,30, nella Capitale - in via IV Novembre 119/a, presso la sede della Provincia di Roma, a Palazzo Valentini - all’interno della Sala Monsignor Di Liegro si terrà il Convegno “Pozzo del Merro – Un gioiello della natura da conoscere e tutelare”.

All’incontro interverranno numerosi relatori, tra cui il Direttore del Dipartimento “Servizi di Tutela Ambientale” della Provincia di Roma, Carlo Angeletti. Parteciperanno, tra gli altri, Filoteo Recchioni assessore all’Ambiente del Comune di Sant’Angelo Romano; Carlo Rosa, Capo Nucleo Sommozzatori Vigili del Fuoco di Roma; Maria Antonietta Piacente, presidente del Comitato Regionale Lazio della Croce Rossa Italiana.

Ai lavori prenderanno parte anche docenti universitari ed esperti di speleologia. Va ricordato, infatti, che il Pozzo del Merro costituisce la voragine carsica più profonda al mondo. Il pozzo, all’interno della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, è stato oggetto di ripetute ricerche.

In particolare la Provincia di Romana ha promosso lo studio del geosito in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma e i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale.
Il convegno del 12 marzo sarà l’occasione per illustrare lo stato delle conoscenze e per riflettere sugli interventi di tutela.
Durante la giornata verrà presentato e distribuito il documentario sulla Riserva Naturale Macchia di Gattaceca, realizzato dalla Provincia di Roma. Sarà inoltre proiettato il promo del documentario realizzato da Pippo Cappellano su “Merro Scientific Project”.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Il pozzo del Merro" | Login/Crea Account | 5 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Re: Il pozzo del Merro (Voto: 0)
di Anonymous il Venerdì, 07 marzo 2008 @ 15:36:03
Ottima iniziativa di elevata partecipazione culturale. Peccato si faccia in un giorno feriale, a Roma e la mattina. Però meglio di niente, la prossima volta la Provincia potrebbe scendere a S.Angelo.




[ Rispondi ]


Re: Il pozzo del Merro (Voto: 0)
di Anonymous il Sabato, 08 marzo 2008 @ 14:23:48
Qualcuno ha  il programma dettagliato di questo incontro?


[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/