Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Raccolta differenziata

 .:Inviato Domenica, 10 febbraio 2008 @ 00:43:56 da ortodeifrati
Ambiente Guidonia sulla differenziata arriva in ritardo sui tempi annunciati

Ritiro rifiuti a domicilio da novembre prossimoI cittadini preoccupati scrivono al sindaco Lippiello e ai presidenti di Provincia e Regione: “Gli slittamenti rispetto al programma annunciato a giugno dello scorso anno ci fanno dubitare sui tempi di realizzazione di un servizio così impellente”.

Martedì scorso 22 gennaio, presso la sede della Circoscrizione di Colleverde, si è svolta una riunione che ha visto protagonisti l’assessore all’ambiente del Comune di Guidonia Arturo Giura, il presidente della VI circoscrizione Stefania Marchetti e il comitato dei cittadini di Colleverde.
Dall’incontro è emerso che le discariche di Malagrotta e dell’Inviolata, dove finiscono 400.000 tonnellate di rifiuti all’anno, sono in esaurimento. Solo L’Inviolata raccoglie l’immondizia di ben 52 comuni del Lazio.
L’assessore ha annunciato che prossimamente verrà effettuato un censimento che terminerà a giugno, per appurare le caratteristiche di ogni quartiere e, a novembre 2008, data di scadenza del contratto con la società Ipi per la raccolta dei rifiuti, dovrebbe avere inizio nel Comune di Guidonia una raccolta differenziata condominio per condominio. “Lo scopo, sarà quello di eliminare progressivamente le campane e potenziare la raccolta differenziata-afferma Giura-Molto è stato fatto ma tanto c’è ancora da realizzare”. A tale proposta i cittadini hanno risposto con una lettera indirizzata al sindaco di Guidonia Filippo Lippiello, al Presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra, e al Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, affermando:
“Il fatto che non si sia ancora provveduto a incaricare una società specializzata per fare un monitoraggio necessario per una raccolta razionale ed efficace, dopo che già nel giugno dello scorso anno lo stesso assessore ci aveva preannunciato quella decisione, ci fa dubitare dei tempi di realizzazione di un servizio così impellente. Così come siamo preoccupati per il fatto che l’amministrazione regionale non abbia ancora individuato siti per lo stoccaggio dei rifiuti selezionati e per nuovi inceneritori”.
Barbara De Amicis

Quindicinale gratuito "La voce del Nord Est romano", venerdì 8 febbraio 2008 - pag. 5
Sito web: http://www.lavocedelnordestromano.it/

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Raccolta differenziata" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/