Raccolta differenziata |
|
.:Inviato Domenica, 10 febbraio 2008 @ 00:43:56 da ortodeifrati |
Guidonia sulla differenziata arriva in ritardo sui tempi annunciati
Ritiro rifiuti a domicilio da novembre prossimoI cittadini preoccupati scrivono al sindaco Lippiello e ai presidenti di Provincia e Regione:
“Gli slittamenti rispetto al programma annunciato a giugno dello scorso anno ci fanno dubitare sui tempi di realizzazione di un servizio così impellente”.
Martedì scorso 22 gennaio, presso la sede della Circoscrizione di Colleverde, si è svolta una riunione che ha visto protagonisti l’assessore all’ambiente del Comune di Guidonia Arturo Giura, il presidente della VI circoscrizione Stefania Marchetti e il comitato dei cittadini
di Colleverde.
Dall’incontro è emerso che le discariche di Malagrotta e dell’Inviolata, dove finiscono 400.000 tonnellate di rifiuti all’anno, sono in esaurimento. Solo L’Inviolata raccoglie l’immondizia di ben 52 comuni del Lazio.
L’assessore ha annunciato che prossimamente verrà effettuato un censimento che terminerà a giugno, per appurare le caratteristiche di ogni quartiere e, a novembre 2008, data di scadenza del contratto con la società Ipi per la raccolta dei rifiuti, dovrebbe avere inizio nel Comune di Guidonia una raccolta differenziata condominio per condominio.
“Lo scopo, sarà quello di eliminare progressivamente le campane e potenziare la raccolta differenziata-afferma Giura-Molto è stato fatto ma tanto c’è ancora da realizzare”.
A tale proposta i cittadini hanno risposto con una lettera indirizzata al sindaco di Guidonia Filippo Lippiello, al Presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra, e al Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, affermando:
“Il fatto che non si sia ancora provveduto a incaricare una società specializzata per fare
un monitoraggio necessario per una raccolta razionale ed efficace, dopo che già nel giugno dello scorso anno lo stesso assessore ci aveva preannunciato quella decisione, ci fa dubitare dei tempi di realizzazione di un servizio così impellente. Così come siamo preoccupati per il fatto che l’amministrazione regionale non abbia ancora individuato siti per lo stoccaggio dei rifiuti selezionati e per nuovi inceneritori”.
Barbara De Amicis
Quindicinale gratuito "La voce del Nord Est romano", venerdì 8 febbraio 2008 - pag. 5
Sito web: http://www.lavocedelnordestromano.it/
|
| |
Gradimento Articolo
|
Media del Punteggio: 0 Voti: 0
|
|