Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Partecipazione del cittadino alle scelte

 .:Inviato Lunedì, 22 ottobre 2007 @ 08:51:36 da comitato
C.R.A. Guidonia Comunicato stampa del 21 ottobre 2007
NO ALL’IMPIANTO, NO ALLA DISCARICA
CONTROLLO DEMOCRATICO DEI CITTADINI SULLA POLITICA


I giornalisti presenti alla conferenza stampa per la presentazione del Libro Bianco sul degrado ambientale di Guidonia del CRA di sabato scorso 20 ottobre hanno riportato nei loro articoli delle imprecisioni che intendiamo correggere con questa nota ufficiale del Comitato.

Premesso che la denuncia che il CRA intendeva fare con il libro bianco era su tutte le problematiche che investono il territorio e lo degradano e lo rendono invivibile, lo scopo è quello di portare i cittadini a occuparsi delle politiche di gestione del territorio che fino ad oggi sono passate sopra le loro teste tutelando, non gli interessi generali dei cittadini(anzi), ma gli interessi delle lobbies economiche a cui i politici nostrani sono da sempre legati, siano essi di centrodestra o di centrosinistra.

La funzione che il CRA vuole avere è quella di rendere coscienti e partecipi i cittadini di Guidonia alle scelte che sul territorio vengono fatte. Coscienti del fatto che non ci dobbiamo sentire “vassalli” di qualche potente locale che “ci concede” qualche cosa che invece è nostro diritto pretendere. Coscienti del fatto che i politici che ci amministrano dipendono dal nostro consenso e che quel consenso glielo possiamo togliere in qualsiasi momento. Partecipi delle decisioni che vengono prese sul territorio che non devono e non possono essere prese senza il consenso dei cittadini o addirittura in spregio alle loro condizioni.

Il Comitato per il Risanamento Ambientale di Guidonia è una aggregazione, aperta e indipendente dalla politica, di associazioni unite da questo scopo. E’ altrettanto evidente che le singole associazioni hanno la libertà, al loro interno, di poter definire il loro orientamento politico e di proporsi, come singoli o come gruppo, nella competizione politica locale.

Quello che non si può mettere in discussione è l’indipendenza del CRA dalla politica e dai potentati economici. Quindi il problema per noi non sono le Liste Civiche, che non sono mai state all’ordine del giorno delle nostre assemblee, quello che noi chiediamo è “solo” la piena partecipazione di tutta la cittadinanza alle scelte.

CRA - Comitato per il Risanamento Ambientale di Guidonia

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre C.R.A. Guidonia


Articolo più letto relativo a C.R.A. Guidonia:
Campo di golf a Tor Mastorta

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Partecipazione del cittadino alle scelte" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/