Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Su Wikipedia articoli corretti anche da Cia e Vaticano

 .:Inviato Sabato, 18 agosto 2007 @ 18:12:04 da Anonymous
Rassegna Stampa Anonymous scrive "


La biografia del presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, presente sull'enciclopedia a contenuto libero, è stata infatti ritoccata da una mano anonima della Cia. Così come le informazioni sul leader dello Sinn Fein, Gerry Adams, sono state invece "asciugate"' attraverso un computer del Vaticano. Due esempi delle tante curiosità sugli "'editor" di Wikipedia scovati dal sito wikiscanner.virgil.gr. Attraverso la pagina è possibile risalire all'Ip, all'indirizzo telematico del computer collegato a Internet, o a un dominio e vedere da quale pc è stato fatto l'intervento sull'enciclopedia on line.

Con wikiscanner, come riporta il sito della Bbc, si è scoperto che anonimi agenti dei servizi americani hanno messo mano alla biografia di Ahmadinejad aggiungendo tra l'altro l'esclamazione"Wahhhhhhh!", prima della sezione sul programma per la sua presidenza.

Il sito rivela anche che da un computer del Vaticano sono stati "cassati" alcuni contenuti delle pagine che riguardano Gerry Adams. In particolare sono stati tolti i link che rimandavano alla storia dei documenti trovati all'interno di un auto usata per un duplice omicidio nel 1971 con le impronte del leader del partito repubblicano nordirlandese.

Il codice creato ha generato un elenco di più di 5 milioni di voci e poi le ha messe in relazione all'indirizzo internet di chi le ha create o aggiornate. La maggior parte delle operazioni fatte su Wikipedia - scrive Bbc - riguardano la correzione di refusi o di inesattezze. In altri casi l'accesso libero sarebbe stato usato per rimuovere materiale potenzialmente pericoloso o per oscurare dei siti.

Sul profilo Wikipedia dell'agente Cia che avrebbe modificato la pagina di Ahmadinejad il sito ha posto un avviso: "Hai recentemente vandalizzato un articolo Wikipedia, ti chiediamo di non ripetere questo tipo di comportamento".

Altre modifiche sono più innocue hanno coinvolto le pagine dell'ex capo della Cia Porter Goss o di celebrità come Oprah Winfrey.

Un portavoce della Cia ha detto: "Non posso confermare che il traffico da voi citato provenga da computer dell'Agenzia. Vorrei ugualmente sottolineare un argomento molto più importante: che la Cia trova la sua missione vitale nel proteggere gli Stati Uniti e che si concentra su questo obiettivo".

Wikiscanner ha rivelato anche che un computer del Partito Democratico Usa è stato usato per modificare il sito del conduttore simpatizzante repubblicano Rush Limbaugh. Le modifiche danno a Limbaugh dell'idiota, del razzista e del bigotto. L'indirizzo Ip in questo caso è registrato sotto il nome del Quartier Generale del Partito Democratico. Un portavoce del partito nega e spiega che il loro Ip è lo stesso di un altro Comitato democratico.

Il contenuto invece rimosso da un computer del Vaticano riguarda dei link a dei quotidiani del 2006 che si occupavano del leader dello Sinn Fein, Gerry Adams.

Anche organizzazioni commerciali - scrive Bbc - hanno fatto modifiche sulle pagine. Tra loro anche la Diebold, la società che fornì le macchine per il voto elettroniche alle controverse elezioni Usa del 2000. Nell'ottobre del 2005 qualcuno, usando un pc Diebold, ha rimosso i paragrafi su Walden O'Dell, dirigente della compagnia, in cui si rivelava che aveva lavorato per raccogliere fondi per George Bush.

Un mese dopo altri paragrafi e link a storie sulle presunte manovre nelle elezioni del 2000 sono stati ugualmente rimossi, come informa la Bbc che non ha avuto dalla Diebold un commento o una spiegazione su questo fatto.

Lo strumento creato da Griffith sfrutta la natura aperta e libera di Wikipedia che colleziona l'indirizzo internet degli autori e tiene traccia dei cambiamenti fatti nella pagina.

"

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Rassegna Stampa


Articolo più letto relativo a Rassegna Stampa:
LAVORI SOSPESI DOPO L’ULTIMATUM DELLA SOPRINTENDENZA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
Associated Topics

Cultura e ScienzaOpinioniRassegna Stampa

"Su Wikipedia articoli corretti anche da Cia e Vaticano" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/