Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 ANCORA GUIDONIA A PAGARE PER TUTTI!

 .:Inviato Lunedì, 02 luglio 2007 @ 14:51:42 da comitato
Ambiente


Comunicato Stampa Circolo Legambiente Guidonia

Lunedì 2 luglio 2007
Dopo anni di dibattiti, manifestazioni, proteste di cittadini e medici di base, e a questo punto false “trattative” con le istituzioni tutte, il tanto sospirato responso, riguardo al futuro della nostra città, ce lo sentiamo sussurrare in uno squallido convegno pubblico "Guidonia per l'Ambiente, la Salute e il territorio" nella rassegna "Innamorarsi del futuro", (che suona proprio come una presa in giro) tenutosi a guidonia nella mattinata di sabato 30 giugno, alla presenza di un cinquantina di cittadini, alcuni di loro disabili, accorsi anch’ essi con la speranza di vedere nel prossimo futuro, concretizzarsi qualche aspettativa ormai da troppo tempo disillusa.

Il Circolo locale di Legambiente, era li, per assistere al primo approccio della cittadinanza alla tanto attesa e sospirata partenza sul territorio comunale di un ambizioso progetto di raccolta differenziata, che dovrebbe portare Guidonia a raggiungere oltre il 50% di riciclaggio in due soli anni. Da noi insistentemente richiesto!

Atto dovuto, e soprattutto responsabilmente concesso alla comunità regionale per liberarsi definitivamente dall’incubo discarica che ci ha visto per oltre vent’anni vittime di scelte sbagliate e della cattiva amministrazione, locale e regionale.

Dopo una breve introduzione al tema raccolta differenziata, assistiamo increduli a l’intervento del moderatore, un “ignorante” (in tema rifiuti) direttore di un giornale locale Il Tiburno, che alla spicciola liquida l’intervento dell’assessore Giura, persona a cui riconosciamo la volontà di far decollare l’ambizioso progetto di RD, concludendo che per consentire una buona riuscita del progetto di raccolta differenziata, necessita comunque l’istallazione di un impianto di preselezione dei rifiuti, che continui a “trattare” non solo il rimanente 50% di rifiuti indifferenziati del nostro comune ma anche quelli degli altri 48 comuni che attualmente conferiscono nella storica discarica dell’Inviolata.

Tralasciando naturalmente che l’impianto, di cui per la prima volta pubblicamente si comunica l’intenzione da parte dell’amministrazione di ospitare sul nostro territorio comunale, comprende e prevede l’escavazione di una NUOVA DISCARICA!
LORO LO CHIAMANO, INNAMORARSI DEL FUTURO, NOI LA CHIAMIAMO SCIAGURA!

...continuaCome se non bastasse nella stessa mattinata apprendiamo dalle pagine di Libero, l’ipotesi al vaglio di Regione, Comune e Provincia di bruciare il CDR (Rifiuti) nel Cementificio della BUZZI Unicem, anch’esso ospitato da più di trentanni dalle nostre troppo generose terre, (di cui con fatica si cerca di fronteggiare il già forte impatto ambientale sul territorio) chissà se solo i RIFIUTI provenienti dal nuovo scintillante impianto annunciato, o quelli dell’Ama, o magari anche le più prestigiose e famose balle di CDR che hanno ormai avvelenato le terre e le cellule dei nostri sciagurati vicini di regione, i Campani. Il Sindaco corre ai ripari affermando che la maggioranza all’unanimità con l’opposizione rifiuta categoricamente l’ipotesi. Ma possiamo fidarci di un Sindaco, che malgrado la grave situazione ambientale e di conseguenza sanitaria, da lui stesso riconoscita più volte, che investe il nostro comune, offre su di un piatto d’argento, ancora per i prossimi ventenni la nostra terra per continuare ad ospitare i rifiuti di 50 comuni. Noi l’abbiamo ripetuto fino all’esasperazione GUIDONIA HA PAGATO alla comunità un prezzo veramente alto, con la salute della sua gente! Con le vite della sua gente! ORA BASTA!

Il Sindaco si preoccupa che Marrazzo e la sua banda non sono riusciti a trovare un sito alternativo, al Sindaco i cittadini chiedono di fare in Sindaco, non il commissario dei rifiuti della regione, che ci pensi Marrazzo a mantenere le sue di promesse elettorali!

Guidonia collabora civilmente, e lo sta dimostrando, gravando il meno possibile sugli altri, Legambiente aveva anche proposto, generosamente e responsabilmente l’ipotesi di trattare, NEL NOSTRO COMUNE, con un impianto di compost di alta qualità, l’umido, la parte verde proveniente dalla raccolta differenziata di tutti quei comuni tra i 50 del nostro ATO, che si mostrino interessati a partire seriamente, per farne fertilizzante di qualità da usare in agricoltura, solo perché l’impianto in questione ha basso impatto ambientale e non prevede nessuna DISCARICA! Agevolando la Regione in uno dei molteplici aspetti per una buona riuscita della gestione del ciclo rifiuti!

Partecipando in modo sostenibile alla risoluzione VERA del problema rifiuti!

Il nostro sforzo non è stato compreso, GUIDONIA NON PUO’ PERMETTERSI ALTRO!

Le istituzioni, TUTTE! Continuano a ignorare:
La volontà legittima dei cittadini di tutelare la salute e l’ambiente!
Le soluzioni sostenibili!

Continuano a gestire male, soldi e risorse della comunità!

Questo perché nessuno paga le conseguenze di scelte scellerate!

A questo punto ci stiamo mobilitando per capire una volta per tutte chi ci marcia, cercheremo di avere risposte formali dalla Regione Lazio, e agiremo di conseguenza.

Il Circolo di Legambiente GUIDONIA

Circolo Legambiente Guidonia ONLUS
Via della Lucera, 9
00012 Guidonia (RM)
tel 3281379217

info@legambienteguidonia.org

www.legambienteguidonia.org

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"ANCORA GUIDONIA A PAGARE PER TUTTI!" | Login/Crea Account | 4 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Re: ANCORA GUIDONIA A PAGARE PER TUTTI! (Voto: 0)
di Anonymous il Lunedì, 02 luglio 2007 @ 15:47:35
QUESTO E' IL GRANDE VALORE DELLA DELEGA...
carta per pulirsi il c**o!
ALLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI VINCERA' LA DESTRA, FORTUNATAMENTE ANCHE SENZA IL NOSTRO AIUTO... E VEDRETE CHE SAREMO QUI' A DIRE LE STESSE COSE... ANCHE SE CON UN BRICIOLO DI DELUSIONE IN MENO.

NESSUNA DELEGA
C.A.G.




[ Rispondi ]


Re: ANCORA GUIDONIA A PAGARE PER TUTTI! (Voto: 0)
di Anonymous il Lunedì, 02 luglio 2007 @ 18:28:21
Nessuna delega, ma poi? Gli facciamo un favore da poco! A tutte e due le parti. Forse intendi che chi ha a cuore le sorti della sua terra debba mettersi in gioco e non solo delegare chi per lui. su questo concordo. l'8 settembre ci sarà il V-day. Perchè la rete civica o chi interessato non lo organizza qui? potrebbe essere un primo passo per far sentire la propria voce.


[ Rispondi ]


Re: ANCORA GUIDONIA A PAGARE PER TUTTI! (Voto: 0)
di Anonymous il Martedì, 03 luglio 2007 @ 03:04:59
"NESSUNA DELEGA":

non delegare persone che non ti rappresentino davvero, rifiutati di votare per il meno peggio, non astenerti MAI, ma non cedere al ricatto di ingoiare un bel boccone di panino con la merda, o farti fare un bel clisterone gigante
... questo no, ANNULLA LA SCHEDA, in maniera che si capisca che non votare non è astenersi, bensì rifiutare il gioco al ribasso, quando la posta in palio siamo io ed il mio futuro...
...QUESTO E' "NESSUNA DELEGA"... voto solo chi mi rappresenta davvero... quindi per ora nessuno.
C.A.G.


[ Rispondi ]


Re: ANCORA GUIDONIA A PAGARE PER TUTTI! (Voto: 0)
di Anonymous il Giovedì, 05 luglio 2007 @ 12:37:03
Concordo pienamente con il V-Day e magari anche con la proposta di Grillo di fare ai nostri "rappresentanti" il cenno della V che solitamente si interpreta come Vittoria (con indice e medio) ma per intendere Vaf.....lo


[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/