Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


  GLI STUDENTI DI ROVIGO A LEZIONE DI CULTURA AERONAUTICA A GUIDONIA

 .:Inviato Lunedì, 07 maggio 2007 @ 10:42:53 da webmaster
Cultura e Scienza


A Rovigo l’Aeronautica Militare incontra i giovani tra i 16 ed i 20 anni delle scuole superiori per un ciclo di lezioni di cultura aeronautica e per volare su aeromobili militari S 208/M ed alianti Twin Astir.
L’iniziativa, nata da una collaborazione tra la Forza Armata ed il Ministero della Pubblica Istruzione, è svolta con personale e mezzi del Centro di Volo a Vela di stanza a Guidonia, alle porte di Roma, per contribuire alla formazione e diffusione di una “cultura aeronautica” nel Paese ed in particolare nei giovani.
Il corso, della durata di 15 giorni, prevede una serie di lezioni teoriche sui principi fondamentali del volo, presso l’aula magna del Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo, a cura di ufficiali piloti istruttori e, presso l’aeroporto militare di Padova, un ciclo di attività pratica comprendente voli di ambientamento con velivoli monomotore ad elica a doppio comando, sempre con piloti istruttori del Centro di Volo a Vela dell’Aeronautica Militare.
I punteggi ottenuti dai frequentatori nella parte teorica e pratica concorreranno a formare una graduatoria: gli studenti più meritevoli, oltre ad effettuare degli ulteriori voli con aliante, avranno la possibilità di partecipare ad un corso di volo a vela presso l’aeroporto militare di Guidonia, mentre altri potranno visitare i principali reparti di volo dell’Aeronautica Militare. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che potrà dar luogo a crediti formativi e punteggi di merito nei concorsi della forza armata.
Il Centro di Volo a Vela dell’Aeronautica Militare ha i seguenti compiti: svolgere corsi di cultura aeronautica per gli studenti delle scuole medie superiori; svolgere corsi di volo a vela per gli allievi piloti dell’Accademia Aeronautica nell’ambito dell’iter formativo per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare; supportare l’attività di volo del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare. L’attività di volo è svolta con velivoli a getto MB 339, velivoli monomotori ad elica Siai S.208/M, elicotteri NH 500/E ed alianti Twin Astir e Nimbus 4D/4DM.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Cultura e Scienza


Articolo più letto relativo a Cultura e Scienza:
La grande vergogna

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 4
Voti: 1


Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
" GLI STUDENTI DI ROVIGO A LEZIONE DI CULTURA AERONAUTICA A GUIDONIA" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/