Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Raccolta differenziata: presentazione progetto

 .:Inviato Mercoledì, 02 maggio 2007 @ 00:01:36 da webmaster
Ambiente Progettazione di un sistema avanzato di raccolta differenziata dei rifiuti urbani per il Comune di Guidonia Montecelio

Venerdì 4 Maggio 2007 Ore 10,00 - 13,00

Sala Convegni del CAR Centro Agroalimentare
V. Tenuta del Cavaliere, 1 Guidonia

Sara' presentato il progetto redatto dalla ISSI, onlus incaricata per la redazione dalla Provincia di Roma, alla presenza delle autorità locali.

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Raccolta differenziata: presentazione progetto" | Login/Crea Account | 3 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Re: Raccolta differenziata: presentazione progetto (Voto: 0)
di Anonymous il Mercoledì, 02 maggio 2007 @ 00:31:15
A proposito di raccolta differenziata.
 
In occasione dei dieci anni dall'avvio del sistema, CONAI promuove l'iniziativa seguente:
il 6 maggio in 20 città italiane CONAI in piazza - Giornata Nazionale della Raccolta Differenziata. L'invito ai cittadini. (L'esempio di Savona)
Dal 14 maggio al 26 ottobre, un Grand Tour che porterà CONAI in 24 città.
A Roma, il 3 maggio, prevista la conferenza stampa per la presentazione delle attività del decennale.

Una nota sulla presentazione del progetto
Di sicuro si tratta di una presentazione per gli addetti ai lavori e per i media in quanto la partecipazione del cittadino è preclusa dall'orario mattutino in un giorno feriale.
Si richiede se possibile lo spostamento in ore pomeridiane o serali per permettere la diffusione dell'informazione anche alla cittadinanza, peraltro si auspica prevista in un piano che cambierà le abitudini di noi tutti.




[ Rispondi ]


Re: Raccolta differenziata: presentazione progetto (Voto: 0)
di Anonymous il Giovedì, 03 maggio 2007 @ 02:37:02
bhe bhe.. noi poveri cittadini avremmo bisogno di conoscere come vanno queste cose, altrimenti ci troviamo impreparati, ci troviamo.

Come quella volta che stavo cernendo i rifiuti e il mio sguardo è caduto su un “loghetto” che si trova sulle confezioni dei beni di consumo che acquistiamo: un semplice disegnino stilizzato che ci redarguisce circa la buona norma di gettare gli involucri, i sacchetti, i contenitori in metallo o plastica, le scatole e quant’altro sia atto a contenere qualcosa, negli appositi cassonetti o cestini.
Ho controllato sulle confezioni che ho in casa: su alcune è stampato un omino nell’atto di gettare l’inservibile oggetto in un cestino e su altre una sinuosa figura femminile che compie il medesimo gesto. In quest’ultimo logo il cestino è sostituito da un secchio con coperchio che fa pensare a quei secchi che si aprono premendo col piede un pedale.
Non mi sono chiesta il perché della differenza dei contenitori per i rifiuti nei due disegni, né perché gli uomini debbano utilizzare il cestino e le donne il secchio ma, dotata come sono di grande perspicacia, ho subito dedotto che la locuzione “differenziazione dei rifiuti” significa proprio questo e cioè che, alcuni devono gettarli via gli uomini e altri le donne, ovviamente in contenitori distinti. Quindi ho predisposto, in casa, due sacchetti per i rifiuti di colore diverso: uno rosa per noi femminucce e uno celeste per il maschio di famiglia. Noi donne metteremo nel nostro sacchetto ogni oggetto di rifiuto con il logo al femminile e il maschio gli altri, quelli con l’omino, nel suo sacchettino celeste. Ognuno di noi provvederà, in seguito, a portare il suo sacchetto pieno nei cassonetti comunali. Inoltre, ho ritenuto pensare, circa il fatto che alla figura femminile sia stato assegnato il secchio col pedale, ad una questione di galateo il quale prevede che la posizione piegata in avanti, per una signora, non sia conveniente poiché potrebbe suscitare nel maschio di passaggio istinti sessuali impulsivi e animaleschi.
La cosa che invece mi ha colpita e mi ha lasciata veramente perplessa è un terzo disegno finalizzato anch’esso all’educazione ambientale.
Accingendomi ad accartocciare il pacchetto vuoto delle mie sigarette preferite, mi sono accorta che sopra non v’è disegnato l’omino che getta il rifiuto nel cestino, né una sinuosa figura femminile che butta il rifiuto nella pattumiera (alias secchio con coperchio e pedale), bensì una figura stilizzata di essere umano sopra un motorino (pare senza casco!!!…orrore!!!) che, sfrecciando vicino ad un cestino getta via, al volo, l’oggetto ormai inutile, forse lo stesso pacchetto di sigarette.
Allora mi son detta: che i pacchetti delle sigarette vadano buttati via mentre si viaggia in motorino?
Dunque, se una persona è a piedi, deve riempirsi le tasche o la borsa di pacchetti vuoti da buttare e se, poi, trova qualcuno che, di grazia, gli presta il motorino, può finalmente svuotarsi le tasche e/o la borsa!
Quindi mi chiedo: se io non possiedo un motorino e se non trovo nessuno che me lo presta, come faccio a buttare via i pacchetti vuoti delle sigarette? E peggio ancora: se non ho tasche e non ho borse?

Vi rendete conto della gravità del problema?


[ Rispondi ]


Re: Raccolta differenziata: presentazione progetto (Voto: 1)
di hauyna il Giovedì, 03 maggio 2007 @ 11:44:29
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Mi piacerebbe conoscere se il Comune di Guidonia si è trasferito presso il CAR dato che gli incontri che riguardano tutta la cittadinanza e non un esiguo gruppo di addetti ai lavori si tengono sempre più frequentemente presso la Sala Convegni del Centro Alimentare e non presso il Palazzo Comunale.
Hanno forse paura della presenza dei cittadini i cui interessi dovrebbero difendere?
Inoltre vorrei invitare l'Assessore all'Ambiente, che sicuramente al Convegno si riempirà la bocca di belle parole e frasi fatte si è mai fatto un giro per le Circoscrizioni di Guidonia per rendersi conto che i pochi contenitori adibiti alla raccolta differenziata sono sempre stracolmi e che il loro svuotamento avviene in tempi geologici, scoraggiando li cittadini a tale tipo di raccolta?
E che ne pensa dello stato ambientale in cui versano le strade che gravitano nell'area delle cave e nella zona di accesso delle materie prime della Buzzi Unicem?
Sarebbe gradita una risposta su questi sito, che sicuramente qualcuno della sua corte conosce.


[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/