Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO

 .:Inviato Sabato, 18 novembre 2006 @ 10:27:05 da monia
Rassegna Stampa


GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO 5 dicembre 2006

Promossa dalle Nazioni Unite

Auditorium Parco della Musica,

Roma Giornata Mondiale del Volontariato promossa dalle Nazioni Unite ed organizzata dai CSV - Centro Servizi Volontariato del Lazio, per il giorno 5 dicembre 2006.

L'evento avrà luogo presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica e prevede la partecipazione di rappresentanti del mondo della cultura e dello spettacolo sensibili al tema del volontariato, nonché l'intervento di rappresentanti del mondo politico ed istituzionale.

La giornata si propone di mettere in relazione e far dialogare il variegato mondo del volontariato con le scuole, la cittadinanza, le istituzioni, attraverso convegni, proiezioni, presentazioni di pubblicazioni e video, testimonianze, esibizioni artistiche.

L’evento è finalizzato a far conoscere, ed a valorizzare, l’impegno con cui i giovani, le istituzioni, le organizzazioni, pubbliche e private le associazioni di volontariato rispondono ai bisogni sociali e culturali degli individui e della collettività, favorendo lo sviluppo della coscienza civile e della partecipazione democratica alla vita delle comunità locali.

Lo scopo è:

-Orientare i giovani ad abitare quotidianamente la realtà, significa renderli attenti alle trasformazioni, consapevoli di quanto si chiede loro in termini di attitudini, di professionalità polivalente, di capacità progettuali, di organizzazione e coordinamento, ma anche di solida cultura e di motivazioni profonde, di partecipazione attiva e di accettazione dell’altro attraverso la quale poter incidere sul senso di cittadinanza responsabile.

-Avvicinare i giovani all’associazionismo , quindi, sviluppare una solidarietà sociale ed una sensibilità verso le persone in difficoltà: in questo contesto il ruolo della scuola si rileva di grande rilevanza.

L’obiettivo della giornata è quello di promuovere la partecipazione all’esercizio del senso civico, grazie all’intervento di chi già opera in questo settore, promovendo la sensibilizzazione e l’impegno degli studenti nel campo della solidarietà e del volontariato e sperimentando l’esercizio della cittadinanza attiva.

La giornata dedicata al Volontariato vedrà come protagonisti anche i giovani del servizio Civile Nazionale che in questo anno hanno la possibilità di formare sé stessi e di rappresentare così cittadini migliori del mondo futuro, e delle associazioni che aderiscono alla Rete di Bianca & Bernie.


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Rassegna Stampa


Articolo più letto relativo a Rassegna Stampa:
LAVORI SOSPESI DOPO L’ULTIMATUM DELLA SOPRINTENDENZA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/