Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Ambiente, rifiuti e qualita' dell'aria

 .:Inviato Giovedì, 07 settembre 2006 @ 14:04:08 da webmaster
Ambiente


Sono stati messi online due documenti che riguardano la situazione ambientale a Guidonia.
Il primo e' la valutazione della qualita' dell'aria redatta dalla Provincia di Roma nel luglio 2006.
Il secondo documento e' la bozza delle linee guida per la revisione del piano per lo smaltimento dei rifiuti nella Regione Lazio, emanato dalla stessa regione ,che verra' discusso con le associazioni ambientaliste intorno alla fine del mese di settembre.
I documenti sono stati inviati da Legambiente di Guidonia e Amici dell'Inviolata.
Di seguito riportiamo un intevento della valutazione fatto da Legambiente di Guidonia.....
Legambiente :
"Ad una prima lettura, l'impressione che ne deriva è di un "interessante" studio, davvero molto preliminare, quasi ad indicare solo la metodologia piuttosto che la sostanza, e solamente propedeutico quindi alle decisioni, che nei contenuti non sembra colga la necessità di fare delle scelte coraggiose su alcuni punti nodali, esagera anzi nei numeri per la produzione di rifiuti e per la termovalorizzazione, non si basa sull'analisi dell'attuale e delle diverse situazioni territoriali. Sostanzialmente non emerge quale è la situazione, che invece noi conosciamo bene, né si comprende bene quali siano le strategie. Su alcuni punti invece si eccede nell'approfondimento (vedi FOS). Sulla RD (raccolta differenziata) prende ancora una volta come obiettivo quello minimo fissato dal decreto Ronchi del 35%, fissandolo come lontano traguardo al 2010, peraltro al di fuori degli anni di governo di questa amministrazione regionale, facendo poi discendere tutto il resto aritmeticamente, quindi non discostandosi molto se non nelle premesse, o almeno non chiaramente, dal vecchio piano. Dice chiaramente che la riduzione è fondamentale e poi si contraddice affermando che non essendoci letteratura in merito non si può assumere un obiettivo numerico in tal senso. Tutto ciò in un contesto in cui continuano gli allargamenti delle discariche, proliferano gli impianti di termovalorizzazione in attesa della programmazione (Malagrotta in costruzione, ACEA ha comprato da Enertad SanVittore e sta trattando per "salvare" GAIA che possiede Colleferro…), la raccolta differenziata nel 2005 è ferma all'8,6% nel Lazio.


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Ambiente, rifiuti e qualita' dell'aria" | Login/Crea Account | 3 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Re: Ambiente, rifiuti e qualita' dell'aria (Voto: 0)
di Anonymous il Domenica, 10 settembre 2006 @ 20:47:41
Parole, parole, parole!!!
Mentre si fanno tutti questi "interessanti" discorsi, a Guidonia si vive una situazione di GRAVE EMERGENZA SANITARIA: la qualità della vita è pessima, la gente si ammala e muore per colpa dell'inquinamento (tutti omicidi annunciati!) e soprattutto perchè spera che la Provvidenza o le associazioni (Lega ambiente e associazione Amici dell'Inviolata compresi risolvano questi problemi.
La forza di chi decide tutto questo è data dalla stupidità dei cittadini che non hanno ne' l'intelligenza, ne' il coraggio di lottare per i loro scrosanti diritti e la loro sopravvivenza!


[ Rispondi ]


Re: Ambiente, rifiuti e qualita' dell'aria (Voto: 0)
di Anonymous il Domenica, 10 settembre 2006 @ 20:50:21
Parole, parole, parole!!!
Mentre si fanno tutti questi "interessanti" discorsi, a Guidonia si vive una situazione di GRAVE EMERGENZA SANITARIA: la qualità della vita è pessima, la gente si ammala e muore per colpa dell'inquinamento (tutti omicidi annunciati!) e soprattutto perchè spera che la Provvidenza o le associazioni (Lega ambiente e associazione Amici dell'Inviolata compresi risolvano questi problemi.)
La forza di chi decide tutto questo è data dalla stupidità dei cittadini che non hanno ne' l'intelligenza ne' il coraggio di lottare per i loro scrosanti diritti e la loro sopravvivenza!


[ Rispondi ]


Re: Ambiente, rifiuti e qualita' dell'aria (Voto: 0)
di Anonymous il Lunedì, 11 settembre 2006 @ 20:11:24
 Prima di mettere in atto qualche meccanismo di raccolta differenziata porta a porta che, sicuramente porterà  pecunia alle tasche dei soliti personaggi di cui è piena la nostra città, pensiamo intanto  a far funzionare  quell'embrione di raccolta differenziata che sono le campane.
Quando un cittadino arriva con i  propri prodotti differenziati - carta, plastica e vetro di fronte alle campane che sono stracolme e circondate da cumuli di buste piene perchè per giorni e giorni nessuno si preoccupa di fare il prelievo quale pensate sia il suo primo pensiero?
Quello di mandare a quel paese tutto e di buttare le buste nei cassonetti dei rifiut!!!
Allora caro Assessore all' Ambiente cerca di organizzare lo svuotamento delle campane in tempi più rapidi e poi pensa alla raccolta differenziata porta a porta.
Saluti hauyna



[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/