Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Villanova in Canada: gemellaggio nella lotta

 .:Inviato Venerdì, 07 luglio 2006 @ 17:06:13 da webmaster
Sport


Il 6 luglio è partita per il Canada la rappresentativa Laziale di lotta olimpica. 
Otto lottatori su undici sono di Villanova: Di Fausto Riccardo, Lucarini Andrea, Cecca Guglielmo, Franchi Daniel, Timpano Danilo, Spiridigliozzi Igor, Liberati Danilo, Giufrida Viviana,
Hanno guadagnato il posto in squadra dopo aver partecipato ai collegiali Regionali durante il 2006 : la loro meta in Canada sarà Vancouver ma li attendono incontri in Victoria ed a Port Alberni
Inoltre i ragazzi parteciperanno a degli stage di lotta tenuti dalla federazione Canadese.
Nel luglio 2005 la squadra Canadese e' stata ospitata a Tivoli al primo trofeo internazionale di lotta “ERCOLE VINCITORE” effettuando i match all’interno dall’anfiteatro Romano di Bleso  con grande risalto dei Media e di pubblico. Ci dice il capo delegazione Fracassi Ennio questa trasferta si inquadra nel programma:  “Ercole Vincitore” era il Santuario più grande di tutta la Romanità e sorgeva alle pendici dell'attuale Tivoli, era meta di pellegrinaggi da tutto l’Impero Romano, aveva una particolare rilevanza in quanto protettore dei commercianti.

Ercole è notoriamente legato alla lotta, per questo nelle riproduzioni artistiche viene rappresentato con un possente fisico da lottatore.

In questo periodo recenti scavi stanno portando alla luce interessantissimi reperti archeologici dell'antico santuario. Il Santuario di Ercole sarà quindi nel prossimo futuro uno degli elementi di maggiore affluenza turistica di Tivoli.

Obbiettivi storico culturali

- Diffondere l'attività di uno sport Olimpico che porta in tutto il mondo il nome di Roma “Lotta Greco-Romana”. Con la speranza che un lottatore della nostra Regione possa calcare le materassine Olimpiche.

-Innalzare il livello tecnico, aumentare il numero dei giovani praticanti nel Lazio, a Roma la lotta Greco Romana è in via di estinzione, solo la storica Palestra Borgo Prati svolge attività giovanile.

-Rafforzare l’iniziativa Federale Nazionale sui programmi giovanili dei raggruppamenti interregionali e delle gare con squadre regionali.

-Potenziare una realtà locale sull'attività sportiva antica e nobile come la lotta e diffondere a livello turistico la nuova realtà archeologica della zona di Tivoli.

Nonostante vi siano 8 componenti la squadra delle società di Villanova porteranno in Canada i gagliardetti e la bandiera di Tivoli. Consistente è stato l’apporto dell’Assessore allo Sport del Comune di Tivoli per la riuscita della trasferta di Tivoli.


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Sport


Articolo più letto relativo a Sport:
Corri per il Parco a Tor Tre Teste

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Villanova in Canada: gemellaggio nella lotta" | Login/Crea Account | 1 commento
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Grazie Tivoli! (Voto: 0)
di Anonymous il Martedì, 11 luglio 2006 @ 08:08:28
ognuno ha l'assessore allo sport che si merita.
un grazie va al comune di Tivoli che , nonostante non abbia nessun interesse diretto con Villanova, ha ospitato i campioni del Canada rifiutati da Guidonia l'anno scorso.
E quest'anno è giusto e sacrosanto che i futuri campioni di lotta italiani vadano in trasferta con le bandire del Comune di Tivoli.



[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/