Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Le Idi Adrianensi

 .:Inviato Giovedì, 29 giugno 2006 @ 23:45:07 da hauyna
Rassegna Stampa hauyna scrive "


In un momento storico in cui tutto sta diventando virtuale,nei giorni 15-16-17-18 Giugno si è svolta a Villa Adriana, nella splendida cornice della Tenuta Lolli , oggi trasformata in Azienda Agrituristica "La Ferrata", una manifestazione legata ai fasti dell'antica Roma a due passi dai famosi resti della Villa dell'Imperatore Adriano.
In una ricostruzione ideale di un foro romano circondato da taberae , insule e domus quattro rioni della popolosa frazione si sono affrontati in una ricostruzione di vita quotidiana fatta di costumi, arti e mestieri ancora in voga, ma utilizzando antichi strumenti, di sport e di combattimenti di gladiatori che hanno affascinato per i quattro giorni della manifestazione le migliaia di visitatori che hanno affollato gli spazi che la ospitavano.
Ricordiamo i nomi dei Rioni partecipanti, ai quali va un plauso e un elogio incondizionato per l'impegno profuso nel rendere la manifestazione degna del luogo in cui si è svolta.
Rione Casal Bellini
Rione Villaggio Adriano
Rione Helios
Rione Adrianella
Nei fastosi costumi che indossavano le varie matrone romane, le puelle e i pueri si è messa in evidenza la grazia e il gusto che a distanza di millenni ancora caratterizza questa gente.
I senatori, i legionari e i vari altri personaggi maschili che nei giorni della manifestazione si sono aggirati nel Foro dimostravano tutta la loro fierezza come se volessero dire
" Siamo i discendenti di quei Romani che conquistarono tutto il mondo allora conosciuto"
Una ricca cucina, fatta esclusivamente a base di antiche pietanze romane ha imbandito i tavoli che si allineavano nel verde della tenuta, mentre ricche botti di buon vino dispensavano il nettare di Bacco.
I pueri e le puelle si sono cimentate in giochi caratteristici dell'antica Roma.
Nella giornata conclusiva i Rioni e i visitatori si sono stretti intorno ai campioni di lotta greco-romana che si sono affrontati nel Foro per difendere i colori del rione rappresentato; alla fine una giuria, tenuto conto della fedeltà dei costumi, delle ricostruzioni delle varie tabernae e dei risultati sportivi ottenuti da ciascun rione ha decretato nel Rione HELIOS il vincitore di questa edizione delle IDI ADRIANENSI.
Visto l'impegno profuso dagli organizzatori e da tutti i partecipanti ci auguriamo che questa manifestazione possa decollare e assurgere ad avvenimento di risonanza nazionale."

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Rassegna Stampa


Articolo più letto relativo a Rassegna Stampa:
LAVORI SOSPESI DOPO L’ULTIMATUM DELLA SOPRINTENDENZA

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Le Idi Adrianensi" | Login/Crea Account | 1 commento
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Re: Le Idi Adrianensi (Voto: 0)
di Anonymous il Domenica, 14 settembre 2008 @ 00:17:09
abbiamo vinto anche quest'anno 15 giugno 2008 
rione helius


[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/