Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 UNA MOSTRA D’ARTE E DI SOGNI

 .:Inviato Mercoledì, 31 maggio 2006 @ 09:41:22 da webmaster
Cultura e Scienza


S.ANGELO ROMANO
UNA MOSTRA D’ARTE E DI SOGNI
Smeralda Giordano espone al castello Capocci – Cesi – Orsini S.Angelo Romano ed il meraviglioso castello faranno da splendida cornice alla personale della pittrice Smeralda Giordano dal 3 al 11 giugno. Una mostra che crea opportunità per il nostro territorio. Trasteverina di nascita da qualche tempo la Giordano Vive e lavora a Marcellina. La pittrice ha iniziato a “vendere” per necessità a 12 anni un pezzo di lenzuolo dipinto, offertole dalla madre, in mancanza della tela. E’ figlia, anzi nipote d’arte. Unica donna allieva di Dama e Morelli, a sua volta ha insegnato a giovani virtuosi insieme a Giancarlo Giolitti, disegnatore del celebre fumetto Tex. Fin dai primordi la sua fu definita pittura folgorante e magnetica. I critici l’hanno sempre indicata come propulsiva di un nuovo stile: trasporre i sogni su una tela rigorosamente dipinta ad olio. L’ospitalità santangelese si è concretizzata per merito dell’assessore alla cultura Filoteo Recchioni, in linea con l’itinerario “ 100 Città d’Arte” e “ L’Arte è Donna” ispirate dalla Provincia di Roma. L’artista sollecitata sulla mostra ha commentato:” Ringrazio S.Angelo Romano a due passi da Roma, i cittadini che in questi giorni ho conosciuto ed apprezzato. Bellissimo il Paese, straordinaria l’ospitalità. Il Castello è fantastico: da vedere, da vivere e girare. Sono felice che tutti possano vedere i quadri nello storico maniero e gratuitamente. La mostra che abbiamo organizzato con Mario Tozzi, non è statica. Insieme ai quadri si potrà ascoltare musica medievale, ci saranno sorprese per i visitatori e momenti culturali come concerti, saggi musicali, presentazione di libri ed aste. La pittura la lascio giudicare ai critici che sono fin troppo benevoli. Creo i miei quadri pensando all’attualità. Mi richiamo alla vita di tutti i giorni. L’arte – a mio avviso- si fonda nel quotidiano e tende a ricordare agli uomini di sognare. Occorre sviluppare la fantasia. A volte si dimentica che sognare e giocare allunga la vita.” L’assessore Filoteo Recchioni, entusiasta della mostra e delle diverse manifestazioni insite a dimostrazione che S.Angelo Romano è un centro culturale polivalente e di spessore, ha sottolineato:” Smeralda Giordano merita attenzione. Per la bravura, la capacità espressiva e la bellezza delle tele. Una passeggiata tra le nuvole una sensazione di grazia e di allegria. E’ una gioia percorrere l’itinerario che l’artista ha voluto creare. E’ doveroso anche aggiungere la solidarietà dell’artista che devolverà una parte dei proventi della vendita al Rotary Club locale per progetti filantropici che comunicherà personalmente. La curiosità di ammirare un bel quadro, di constatarne la capacità ed i colori di questa grande artista è una opportunità in più che l’Amministrazione offre ai concittadini ed ai visitatori.”

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Cultura e Scienza


Articolo più letto relativo a Cultura e Scienza:
La grande vergogna

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 5
Voti: 4


Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"UNA MOSTRA D’ARTE E DI SOGNI" | Login/Crea Account | 2 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Re: UNA MOSTRA D’ARTE E DI SOGNI (Voto: 0)
di Anonymous il Giovedì, 08 giugno 2006 @ 08:39:03
Da molti anni ho il privilegio di conoscere l'artista ma anche la persona......ed ancora oggi ritrovo nelle sue opere l'amore per la vita e la bontà d'animo che la distingue.GRAZIE.
Lory



[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/