Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Via la Engelhard da Case Rosse!

 .:Inviato Giovedì, 18 maggio 2006 @ 09:43:18 da Anonymous
Ambiente Anonymous scrive "



Sito Web: www.tiburtina.3000.it
E-Mail: comitaticittadini@libero.it

La Repubblica di ieri, 14 maggio 2006, annunciava nella prima pagina della cronaca di Roma: "Tiburtina Valley, via il colosso USA - Dopo le proteste degli abitanti e l'avvio di un'indagine da parte della ASL, protocollo d'intesa con il Campidoglio - La fabbrica Engelhard trasloca: al suo posto case e uffici"

Questa è una Grande Notizia che dà un profondo "Respiro" di sollievo a decine di migliaia di abitanti dei quartieri di Settecamini, Case Rosse, Setteville, Ponte di Nona, La Rustica, nonchè a tutti i lavoratori della Tiburtina Valley.

Come potrete leggere dall'articolo allegato il Comune di Roma ha firmato un protocollo d'intesa con la Engelhard finalizzato alla delocalizzazione di tutta la fabbrica chimica. Questa notizia, anche se data in campagna elettorale, riteniamo che sia credibile. Noi non conosciamo i dettagli dell'accordo relativi ai tempi e ai modi, perchè i Comitati non sono mai stati consultati nè tantomeno informati. Ma ciò non ci impedisce di esultare per l'evento che ci ha visti combattere questa difficilissima battaglia per diversi anni. Molti hanno contrastato o boicottato le nostre iniziative, ma noi non ci siamo mai arresi. Dobbiamo molto alle ripetute e appassionate interpellanze parlamentari dell'On. Giordano e all'interessamento della Vice Presidente della Provincia, On. Rosa Rinaldi e del suo staf. E' stato molto utile il sestegno delle Associazioni Ambientaliste ed in particolare quello di Italia Nostra (sezione di Roma) e del VAS (Verdi Ambiente e Società). Un buon contributo alla conoscenza del problema lo ha dato anche il Dr. Sortino con il suo efficace servizio delle Iene. Molti altri hanno contribuito alla nostra causa. A tutti loro giungano i nostri più sentiti ringraziamenti. Ma questo risultato non si sarebbe ottenuto se non lo avesse voluto il Comune di Roma ed in particolare il Sindaco Veltroni a cui va riconosciuta la sensibilità e la volontà alla soluzione del problema. Anche al Sindaco ed ai suoi collaboratori giungano i nostri ringraziamenti.

In attesa di avere notizie più precise e dettagliate, godiamoci questa Vittoria, molto rara di questi tempi dove è più facile che prevalgano gli interessi economici delle Lobby che quelli della salute dei cittadini!

IL COMITATO CITTADINO DI CASE ROSSE





"

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Via la Engelhard da Case Rosse!" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/