Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Valle dell'Aniene: scrigno di tesori straordinari

 .:Inviato Venerdì, 28 aprile 2006 @ 13:23:33 da morgana
Ambiente


Valle dell'Aniene: scrigno di tesori straordinari

La Valle dell'Aniene è forse uno dei territori silvestri, tra i più ricchi e, allo stesso tempo, inesplorati del Bel Paese. Può sembrare una esagerata e contraddittoria epigrafe, considerando il fatto che tratteggia una cornice naturale per Roma, sulla quale, quotidianamente, si scrivono fiumi d'inchiostro. Eppure, non tutti conoscono questa valle, dall'inalterata bellezza, compreso il fascino dei suoi paesini arroccati tagliati nella roccia, incasellati sulle alture, che l'adornano...
Valle dell'Aniene: scrigno di tesori straordinari

La Valle dell'Aniene è forse uno dei territori silvestri, tra i più ricchi e, allo stesso tempo, inesplorati del Bel Paese. Può sembrare una esagerata e contraddittoria epigrafe, considerando il fatto che tratteggia una cornice naturale per Roma, sulla quale, quotidianamente, si scrivono fiumi d'inchiostro. Eppure, non tutti conoscono questa valle, dall'inalterata bellezza, compreso il fascino dei suoi paesini arroccati tagliati nella roccia, incasellati sulle alture, che l'adornano.
Circa due secoli fa, per fame di conoscenza e sete di bellezza, nonchè per spirito d'avventura, i viaggiatori del gra tour, qui si sono fermati. Incantati, rapiti e colpiti da "quell'orrido naturale" e dalla suggestiva semplicità di quei mucchietti di case, custodi di patrimoni inestimabili per cultura e arte.
Attraverso visite guidate dal corso di Storia dell'arte e dalla conservazione del patrimonio artistico presso la Libera Università Igino Giordani, stiamo ricalcando quei sentieri di arte e storia.
Le ultime visite dell'anno sono:

2 maggio ore 9:30 Vallinfreda: visita alla stazione astronomica in collaborazione con il dipartimento di Fisica dell'Università La Sapienza di Roma (solo su prenotazione max 15 persone rivolgersi al numero 3392455019. La visita è subordinata alle condizioni atmosferiche).

8 maggio ore 9.30: visita al Convento di San Francesco e della Rocca Abbaziale

11 maggio ore 9:30 Anticoli Corrado: visita alla Galleria d'arte moderna e contemporanea.

Fonte: articolo pubblicato su XL del 27 Aprile 2006

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
Associated Topics

Cultura e Scienza

"Valle dell'Aniene: scrigno di tesori straordinari" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/