Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 La salute è un bene comune

 .:Inviato Domenica, 15 gennaio 2006 @ 20:53:46 da webmaster
Umanesimo


Essere in salute non significa non ammalarsi, ma qualcosa di più Significa innanzitutto vivere in un ambiente sano, senza fonti d’inquinamento che mettono a rischio la qualità dell’aria che respiriamo, dell’acqua che beviamo e della terra che ci permette di nutrire noi stessi ed i nostri figli.

Essere in salute significa poter pensare ad un futuro di benessere fisico e psichico per tutti noi giovani ed anziani, donne e uomini, che ci troviamo ad affrontare le difficoltà della vita quotidiana. Pensare di essere in salute finché si può contare sulle proprie forze è una pura illusione, mentre non lo deve essere il potersi affidare ad un’organizzazione sanitaria efficiente che sappia prevenire il male e non solo curarlo. La salute è un diritto irrinunciabile che le istituzioni devono garantirci assicurando i servizi che sono necessari alla comunità: ambulatori per analisi, pronto soccorso, un ospedale a Guidonia consultori, assistenza agli anziani, ai tossicodipendenti, informazioni sulla prevenzione ai giovani, ecc.

D’altra parte, è un diritto ed un dovere del cittadino esigere dall’istituzioni il funzionamento di questi servizi

Quindi è necessario attivare una forma di partecipazione sociale che abbia la funzione di comunicarealle autorità compententi le problematiche cittadine e soprattutto di esigere delle risposte, in caso si verifichino delle inefficienze nel servizio.

Solo unendo le forze verso un intento comune sarà possibile ottenere più attenzione dalle istituzioni e sarà realizzabile un progetto per la salute che interessa tutti.

Potrai contribuire anche tu al progetto partecipando alle riunioni per la formazione del Comitato per la salute dei cittadini promosso dall’Associazione Umanista Atlantide e dalle Rete civica, sarà un primo passo..

Ti aspettiamo al prossimo incontro:

Venerdì 20 gennaio 2006 alle ore 18
Via Todini 109b, SETTEVILLE
Progetto “Salute”
Associazione Umanista “Atlantide”
Giuliano 347 5381452 Elia 340 3362435
http://www.umatlantide.it
info@umatlantide.it


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Umanesimo


Articolo più letto relativo a Umanesimo:
Ratti della Sabina per l'Emergenza Kenya

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 5
Voti: 2


Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"La salute è un bene comune" | Login/Crea Account | 1 commento
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Re: La salute è un bene comune (Voto: 1)
di Giancarlo il Lunedì, 16 gennaio 2006 @ 19:02:04
(Info Utente | Invia un Messaggio)
C'è qualcosa di convenzionale in questo discorso sulla salute, esso è in qualche modo allineato alla mercificazione della salute che è stata realizzata in occidente negli ultimi decenni.


Se io parlo di salute pretendo anche il diritto ad ammalarmi, perchè una vita piena comprende anche malattie. L'importante è uscirne dalle malattie.

E la salute a volte è meno, non più. Meno polvere nell'aria, meno medicine e più vita all'aperto, meno automobili e più camminate a piedi, meno acquisti e più chiacchierate con gli amici.


E la salute non ha senso se si vive una vita vuota. Un progetto per la salute deve essere anche un progetto politico per vivere più pienamente.



[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/