Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 NewsLetter n.3 : Iniziative Lea Tivoli

 .:Inviato Mercoledì, 30 novembre 2005 @ 05:04:56 da root
Ambiente La News Letter di educazione ambientale giunta al n.3 redatta dal Lea di Tivoli contiene iniziative rivolte al territorio ed alle scuole.

Interessanti anche le escursioni proposte in collaborazione con il WWF. Se ne consiglia la lettura.

Per le scuole
Pacchetti didattici
Il LEA Tivoli ha inserito nel proprio programma delle attività di questo anno scolastico la possibilità, per le scuole del territorio di competenza (Valle dell’Aniene), di usufruire di una serie di pacchetti didattici riguardanti alcune delle tematiche di maggiore attualità.
Le offerte formative riguardano le seguenti tematiche: energia, rifiuti e acqua e sono rivolte alle scuole elementari (classi terze, quarte e quinte), alle scuole medie e agli istituti superiori.
I “pacchetti” prevedono 3 seminari di approfondimento in classe sul tema selezionato ed una visita guidata presso il luogo relativo alla tematica.
Il LEA mette a disposizione delle classi delle scuole del proprio territorio 18 pacchetti didattici. Il costo per ogni pacchetto è di € 355 per classe, il Laboratorio contribuirà al pagamento della metà del costo complessivo, di conseguenza il costo a classe sarà di € 175. Vista la vastità del nostro territorio i pacchetti a disposizione saranno distribuiti nell’Alta, Media e Bassa Valle dell’Aniene. Il criterio di selezione avverrà sia sulla base della localizzazione della scuola (si precisa che non possono partecipare più di due classi per istituto) che sulla base della data di arrivo della richiesta. La scadenza per l’adesione è fissata al 15 dicembre 2005. Per conoscere il programma dettagliato delle offerte potete chiamarci o inviarci una mail o un fax di richiesta in Laboratorio.


Le iniziative del LEA
“Compostiamoci bene!” - Guidonia
Uno degli obiettivi del Laboratorio è quello di promuovere ed educare a comportamenti sostenibili; nasce così l’idea del progetto “Compostiamoci Bene!“, rivolto agli studenti delle scuole appartenenti alla fascia dell’obbligo, che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Educazione ambientale del Comune di Guidonia Montecelio. Tale progetto è parte di una campagna sul compostaggio di più vasta portata che il LEA ha già realizzato nel Comune di Tivoli ed ha intenzione di promuovere anche in altri comuni con interventi simili di educazione ambientale.
Il progetto prevede la realizzazione di alcune attività incentrate sull’uso dei composter messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, con lo scopo di realizzare un’ esperienza di “riciclo” dei rifiuti all’interno di alcune scuole e di monitorare come l’esperienza stessa possa influenzare la percezione del problema da parte dei ragazzi. Le classi che parteciperanno al progetto fanno parte del nucleo pilota di scuole individuate dal Comune in questa prima fase di sperimentazione. Per il primo anno, come già detto, il progetto interesserà solamente il mondo della scuola, affidando ad un ampliamento successivo il coinvolgimento dei singoli cittadini. Per quest’anno si lavorerà con 4 scuole per un numero complessivo di 15 classi.
L’obiettivo principale del progetto è di sensibilizzare i ragazzi sulle problematiche relative al riciclo dei rifiuti. Tale obiettivo verrà portato avanti tramite interventi sia pratici che
teorici mirati a:
a) promuovere comportamenti sostenibili attraverso un’esperienza diretta da parte dei ragazzi;


b) una riduzione dei rifiuti generati nelle scuole con la produzione del compost, direttamente utilizzabile al proprio interno;
c) monitorare la percezione delle problematiche relative al riciclo da parte degli studenti prima e dopo l’esperienza, in modo da valutare l’efficacia del progetto.

Il personale del LEA Tivoli curerà la realizzazione di un corso intensivo della durata di otto ore da svolgersi in due giorni diretto agli operatori ed agli insegnanti, con l’intento di fornire le conoscenze generali in merito alle tematiche relative al compostaggio e al riciclo dei rifiuti. La finalità è di fornire ai partecipanti elementi necessari a gestire le lezioni in classe ed essere parte attiva in “COMPOSTIAMOCI BENE!”.

Alla conclusione dei due giorni di formazione, è previsto un incontro durante il quale i partecipanti avranno a disposizione un momento di confronto e la possibilità di chiarire eventuali dubbi relativi sia alla problematica, che alle attività che dovranno svolgere all’interno delle scuole.

Il corso di formazione sarà organizzato dal LEA e gli incontri saranno tenuti da personale con competenze specifiche.

Corso LUIG

Giovedì 10 novembre è partito il primo percorso di conoscenza del territorio e dell’ambiente tiburtino presso la Libera Università “Igino Giordani” di Villa Adriana. Motivo di soddisfazione per il LEA Tivoli è che “Conoscere il territorio”, questo il titolo del corso, organizzato insieme alle associazioni ambientaliste che gestiscono il Laboratorio, è il secondo corso con maggior numero di iscritti fra tutti quelli attivati presso l’università popolare tiburtina.
Quattro i moduli previsti: territorio, energia, rifiuti e acqua; fra i relatori: il personale del LEA Tivoli, gli esponenti delle associazioni e del territorio, professionisti, ricercatori universitari.
Gli iscritti che parteciperanno agli incontri in aula ed alle escursioni sono insegnanti, studenti, pensionati, tecnici. Il corso, iniziato ufficialmente il 10 novembre proseguirà sino al 6 aprile.

Pubblicazione “Aniènergia”

E’ in distribuzione la nuova pubblicazione del LEA Tivoli “Aniènergia”- piccolo manuale alla scoperta dell’energia (…nella Valle dell’Aniene e non solo).
Il manuale, rivolto principalmente alle scuole, fruibile tanto dagli insegnanti quanto dagli studenti, intende fornire un’informazione semplice e veloce sull’energia, sulle sue forme di produzione e sulle possibili alternative. Una prima sezione del testo accoglie brevi descrizioni dei diversi sistemi di produzione dell’energia, con una parte dedicata alla “storica” presenza sul territorio dell’energia idroelettrica ed una complessiva riflessione sulle prospettive per il futuro.
La seconda sezione è dedicata all’educazione ambientale, organizzata prevalentemente in schede didattiche ed esempi concreti di possibili interventi sperimentati sul territorio, con lo scopo di fornire spunti per stimolare le scuole a pianificare e realizzare percorsi di educazione ambientale sul tema energia.


Alla pubblicazione è allegato un CD rom prodotto dal LEA nel quale sono state raccolte le dispense e i materiali distribuiti dai docenti in occasione del workshop
di approfondimento del LEA “Energie Rifiuti” realizzato nell’a.s. 2004-2005.
Alla fine del libro trovate il “Puzzle dell’energia” (ridisegnato dal LEA) da ritagliare e colorare, un percorso educativo sulle possibili fonti di energia che sono quotidianamente utilizzate a casa e a scuola.
Se siete interessati alla pubblicazione potete venire in sede a ritirare gratuitamente alcune copie per la vostra scuola.

IV Forum dell’ Aniene

Il LEA Tivoli parteciperà all’organizzazione del IV Forum dell’Aniene; questa manifestazione per fare il punto sulle condizioni del fiume che unisce tutto il territorio di competenza del LEA. Il “forum” si terrà a dicembre e vedrà una prima parte dedicata appunto alle problematiche del Fiume Aniene, con la partecipazione delle amministrazioni locali, delle associazioni del Comitato per l’Aniene, di altre organizzazioni che lavorano sulle tematiche in questione. Nella seconda parte della giornata, dedicata all’educazione ambientale, nel corso della quale anche il LEA Tivoli darà il proprio contributo
alla discussione.

Bandi pubblici

Unione Europea. Molte le proposte e
approfondimenti sui siti:
http://europa.eu.int/comm/education/progr
ammes/calls/callg_en.html
http://www.indire.it/socrates
www.provincia.torino.it/europa/infopoint

Per la creazione della rete associazioni scuole

Provincia di Roma (per le associazioni
culturali). Avviso Pubblico - Bando di
Gara - Iniziative sul tema della Pace e dei
diritti umani, in collaborazione con
associazioni culturali legalmente costituite
che intendano svolgere le loro attività
rivolgendosi agli studenti e alle studentesse
delle istituzioni scolastiche di competenza
provinciale (Istituti di Scuola Media
Superiore di Roma e Provincia) - Scadenza
15/12/2005. Scarica il bando:
http://www.provincia.roma.it/download.asp
?tn=0&id=2540&f=1&e=pdf

Gli appuntamenti

Provincia di Roma

CONVEGNO SULLE NUOVE ENERGIE
29 Novembre 2005
Palazzo Valentini
Sala di Liegro

Promosso dalla Commissione Consiliare Permanente Ambiente e Protezione Civile in collaborazione con Ordine di Architetti di Roma e Provincia Centro Studi dell'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia
WWF sezione Valle Aniene e Monti Lucretili
escursioni

27 novembre –Bosco Delle Cannuccete
11 dicembre – S.Giovanni in Argentella

per info: sede WWF, Tivoli Via de’ Sosii, 18 orari di apertura: venerdì dalle 18.00 alle
20.00 e sabato dalle 15.30 alle 17.00. ­tel. 0774 312745; anienelucretili@wwf.it

Gli uffici del LEA TIVOLI sono a
Tivoli in Via dei Sosii n. 18 e sono
aperti il
- LUN, MER e VEN dalle 9,00 alle
14,00;
- MAR e GIO dalle 14,00 alle 19,00.
Telefono e fax 0774.313476,
email: leativoli@provincia.roma.it
Il personale del Laboratorio è
formato da:Vincenzo Ippoliti (Responsabile),Paola Ramondo (Segretario), Annalisa Bunone (Operatore)


LA PROSSIMA USCITA DELLA NEWSLETTER DEL LEA E’ PREVISTA PER IL 16 DICEMBRE


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"NewsLetter n.3 : Iniziative Lea Tivoli" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/