Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Incontro del 4 Novembre per la situazione delle cave

 .:Inviato Mercoledì, 09 novembre 2005 @ 10:41:19 da root
Ambiente Resoconto dell'incontro del 4 Novembre tra la popolazione di Villalba e il Ministro Mattioli, direttamente redatto dall'Associazione Ambiente e' vita.


Per la lettura online clicca su leggi tutto

L' associazione ha voluto fortemente questa riunione infatti solo invitando il Professor Bono Paolo ed il ministro Matteoli si potevano avere le due risposte cruciali:
a) Qual è la causa del crollo delle case
b) Cosa comporta lo stato di emergenza (comunemente detto di calamità)?
Alla riunione erano presenti dalle 300 alle 400 persone. Sono intervenuti oltre ai relatori anche l'ingegner Bruno dell' Associazione per la Valorizzazione del Travertino Romano, l'ingegner Conversi, rappresentanti delle associazioni, funzionari del Genio Civile, studiosi locali. Il Professor Paolo Bono ha detto che tutto il complesso delle acque sotterranee fa riferimento ad un un'unica falda acquifera e pertanto chi pompa l'acqua lo fa da tutta la falda,
Le case crollano perché togliendo acqua e gas dal sottosuolo la terra si sgonfia come un palloncino
(sic).
La falda acquifera si impoverisce per colpa dell' attività delle cave di travertino ( il sabato e la domenica e durante il mese di chiusura delle cave le acque risalgono in tutta la zona)
Bisogna continuare gli studi per conoscere meglio tutto il sistema delle acque.

Ha preso la parola il Sindaco di Tivoli Vincenzi che ha preso atto di quanto detto ed ha ribadito che il fenomeno risale agli ultime tre anni e che bisogna individuare le cave che pompano troppa acqua (qualcuno punta il dito proprio su quella del sindaco Lipiello).
Che la risorsa idrica è data in concessione al Comune di Tivoli che dovrà difenderla e preservarla.
Che l'acqua sulfurea pompata dalle cave e convogliata nell'Aniene e crea ( forse)un dissesto idrologico
E' intervenuto poi il senatore Mario Gasbarri che ha detto : che non si deve accusare il sindaco di Guidonia perché non è venuto e non ha delegato nessuno al suo posto che nel 2002 il governo aveva detto che non c'era emergenza,
che si sta facendo propaganda elettorale dobbiamo dire che il suo discorso è stato interrotto più volte da battute ironiche o accese proteste da un po' tutti gli ascoltatori compreso il sindaco di Tivoli (Gasbarri ha mostrato di non essere un buon
comunicatore, non cogliendo le aspettative dell'uditorio e dando l'impressione di voler sfuggire l'argomento del dibattito)
Poi hanno preso la parola gli onorevoli Barrelli e Messa che hanno posto l'accento sulla necessità di trovare una soluzione che fermi il dissesto ambientale, risarcisca i danneggiati e salvaguardi
l'occupazione)
Il Ministro Matteoli ( che tra l'altro è arrivato puntualissimo ) ha concluso dicendo che lo stato di emergenza richiesto dal Comune e dalla Regione a attivato già la procedura tipica di questi casi che potrebbe portare al blocco delle attività.
La soluzione prospettata è di, insieme al Ministero delle Attività Produttive, finanziare la riconversione delle cave che scavano troppo in profondità ( pare che siano due o tre) e a risarcire dei danni subiti dai proprietari delle case.
Al termine della riunione ( dopo due ore circa gli spettarori si sono attardati a parlare con il prof. Bono e con gli altri relatori per avere maggiori delucidazioni.
Credo che oggi questa riunione abbia messo un punto fermo nella questione cave ­ case lesionate



per ulteriori informazioni consultare il sito dell'Associazione Ambiete e' vita


Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Incontro del 4 Novembre per la situazione delle cave" | Login/Crea Account | 4 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

TANA PER GUIDONIA OGGI GIORNALE DI PARTITO AL SERVIZIO DELLA DESTRA! (Voto: 0)
di Anonymous il Giovedì, 10 novembre 2005 @ 05:26:05
QUESTO ARTICOLO E' PALESEMENTE FAZIOSO, SI PERDE IN IMPROBABILI INTERPRETAZIONI ED ALTRETTANTO PERSONALI ATTRIBUZIONI DI SIGNIFICATI E VALORI... CARO SCRITTORE, FORSE ERA MEGLIO LIMITARSI AD UNA CRONACA DATA L'IMPORTANZA DELLA SALUTE DELLA GENTE, E RISPARMIARCI I TUOI COMMENTINI CONTRO GASBARRA E FILIPPIELLO... CHE TANTO NON SONO MEGLIO DI MESSA E DI QUELLI CHE ORA FANNO I GOLDRAKE DELL'ANIENE... E POI LA LECCATA DI C**O AL MINISTRO... CHE TRISTEZZA... SAI CHE SORPRESA CHE SIA ARRIVATO PUNTUALE, DAMMELA A ME UNA MACCHINA BLU CON AUTISTA E SIRENA.. E VEDRAI CHE ARRIVO PUNTUALE ANCHE IO!
Si insomma, questa rete civica si è sempre distinta per menare a destra ed a sinistra... e per non leccare mai il suddetto di nessuno, nel tuo articolo è invece palese il tentativo di far passare per cog***ni i 2 di sinistra, e come due difensori del popolo quello scandalo di Mattioli ed il sindaco di Tivoli... perchè? Non puoi dirci come sono andate le cose senza darci lezioni di comunicazione, puntualità e dietrologia? E dove stavate voi quando costruivano alla Fincres sopra Guidonia? Ed il cavalcavia alla fine di Guidonia? Su che credi l'abbiano costruito i tuoi amici quello? E la palazzina in via roma, ricostruita di 7 piani dopo che una di 2 era ivi crollata a causa dei movimenti tellurici sotterranei!? I movimenti lo avete scoperto solo ora cosa siano, io ho mandato mail su mail alle vostre segreterie con scritto esattamente quello che vi siete fatti dire dal tizio di cui sopra... solo che ora avete un motivo per difendere le persone in pericolo, i voti per scansare lippiello... FACCIAMOLA BREVE: TI INVITO A TENERCI INFORMATI COSTANTEMENTE SULLA SITUAZIONE DEI CONCITTADINI IN PERICOLO, MA ATTIENITI AI FATTI, RISPARMIACI I TUOI COMMENTI MORALI VALORIALI, E CERCA DI NON TESSERE LE LODI DEI TUOI AMICI POLITICANTI SU QUESTO SITO... QUESTO è SOLO UN CONSIGLIO, CHI TI LEGGE QUI NON SONO DEGLI IMBECILLI A CUI SCRIVERE QUELLO CHE VUOI... FAI PIù ATTENZIONE A NON PENDERE TROPPO, SONO I POLITICI A DOVER ESSERE AL NOSTRO SERVIZIO, PER MANDATO, E NON VICEVERSA!
Saluti Anarcoidi...
GjO


[ Rispondi ]


N.D.L. (Voto: 0)
di Anonymous il Giovedì, 10 novembre 2005 @ 05:38:08
Su questo sito, in basso a sinistra, si possono trovare alcune simpatiche notizie riguardo al commmento postato qui sopra... io mi chiederei chi sia questo Domenico Di Vincenzo... e mi chiederei cosa abbia fatto in passato, e per cosa sia famoso all'elettorato più attento... VERGOGNA! E poi è curioso sapere che proprio come per la discarica, la destra ha pensato un palazzetto su un sink hole e la sinistra li criticava... ora la sinistra rilancia il progetto e preventiva di metterci più soldi, più si investe più sono i margini per la cresta di ognuno ovviamente... (Caro delegato di rifondazione, questa mia di scrivere ciò è libertà secondo te?)... e la destra critica... secondo voi cosa succederebbe se senza soluzione di continuità la c.d.l. si ritrovasse nuovamente in giunta a guidonia? Secondo me troverebbero il palazzetto nuovamente un ottimo investimento... e se poi crollasse? Lo ricostruiremo, altro investimento, altra cresta...!
E' il sistema della delega che fa acqua da tutte le parti!
AZIONE DIRETTA!

Carlo G.


[ Rispondi ]


Campagna elettorale anticipata!? (Voto: 0)
di Anonymous il Giovedì, 10 novembre 2005 @ 05:46:07
LIPPIELLO VS MESSA... CHI E' CHE DICEVA DI VOTARE BAMBOLA RAMONA?
APPROVO!
ALMENO NON E' COLLUSA CON NESSUNO!!!
E POI UNA CON DELLE TETTE COSI' NON PUO' ESSERE CATTIVA!



[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/