Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Parco dell'inviolata: convegno

 .:Inviato Sabato, 29 ottobre 2005 @ 21:41:59 da root
Ambiente


Buon successo di pubblico la presentazione del libro sul Parco dell'Inviolata realizzato dall'Associazione "Amici dell'Inviolata" e presentato nella sala della Cultura di Guidonia sabato 29 Ottobre.
Il testo contiene gli interventi del Convegno di Studi del 25 Gennaio 2003 redatti da esponenti del mondo archeologico, ambientale e naturalistico del nostro territorio.

Erano presenti tutte le associazioni che da anni conducono una battaglia per la tutela dell'area dichiarata Parco, e altri liberi cittadini.
Assenti le autorita' e i mass-media.

Gli interventi durante la presentazione hanno effettuato un escursus sulla situazione attuale e cosa e' cambiato dai tempi del convegno ad oggi.

Interessanti sono stati anche gli interventi da parte del pubblico, con un dibattito che non si e' concluso e che sara' reinviato in future occasioni mediante incontri presso le frazioni per sensibilizzare la cittadinanza nonche la classe politica locale.

Gli atti del convegno che rivestono carattere di interesse e di cultura nel nostro territorio dovrebbero essere diffusi e conosciuti da tutti.
A tale scopo la rete civica, insieme alle associazioni che hanno prodotto gli studi, si impegna ad una pubblicazione on-line degli atti su questo sito.





Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"Parco dell'inviolata: convegno" | Login/Crea Account | 1 commento
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie

Re: Parco dell'inviolata: convegno (Voto: 0)
di Anonymous il Giovedì, 24 novembre 2005 @ 20:00:55
Ciao da Geppo..
E' neccessario aprire il dibattito sulle tematiche emerse in occasione della presentazione del libro.
Per informare e coinvolgere i cittadini delle circoscrizione interessate e non solo, poiche è imminente la scadenza della proroga imposta dalla regione per la discarica dell'inviolata .
E come ha detto il
17 dicembre 1998 Luther Blisset
nel Convegno
“rifiuti e ambiente, problemi e soluzioni sostenibili”
tenutosi al cinema imperiale di Guidonia
interpretando la volontà collettiva contro l'installazione di una qualsiasi fonte inquinante nel territorio di Guidonia dovuta a:
Presenza già nel territorio di esalazioni naturali di anidrite solforosa;
Una mega-cementeria, la più grande d'Europa, che si sta divorando il territorio ed inquina l'aria con i fumi dei suoi forni.
Decine di realtà inquinanti, come la bomba ecologica della chimeco, deposito di fanghi tossici (ancora pericolosa nonostante lo stanziamento regionale per la bonifica ).
Pulviscolo delle numerose cave e segherie a cielo aperto;
Inquinamento idrico dei corsi d'acqua per mancanza di depuratori nel sistema fogniario;
discariche a cielo aperto formate dalle cave del travertino abbandonate (mai bonificate come da legge) e riempite con rifiuti inquinanti come l'amianto.
Il tutto su di un territorio pianeggiante, alle spalle di roma dove 80% dei venti provenienti da sud-sud-ovest trasportano l'inquinamento dell'Urbe verso i contrafforti dei monti Lucretili , provocando un riverbero ed una ricaduta dell'inquinamento capitolino su tutto il territorio di Guidonia.
Ad oggi nessuna delle amministrazione succedutesi si sono fatto carico nonostante Guidonia è considerata Comune a rischio ambientale  di migliorare la situazione, anzi dal suddetto convegno la vivibilità del territorio è considerevolmente peggiorata.
Non se ne può più!!!!!!!!!
Basta fonti inquinanti nel nostro comune ......
lottiamo insieme per lasciare che ai nostri figli ai nostri nipoti
una città più vivibile in tutti i sensi.
ciao
alias: Geppo


[ Rispondi ]

 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/