Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 FRONTIERA SIMBRUINI  Comitati Cittadini

 .:Inviato Giovedì, 21 luglio 2005 @ 19:04:21 da Anonymous
Ambiente Anonymous scrive "INFOVERDI racconta la storia di una battaglia del centro Italia. Di cemento e civiltà.
In questa battaglia sono coinvolti cittadini, imprenditori, operatori, gruppi, tutti rispettosi dell'ambiente e delle leggi.
Sul fronte che si intende chiamare a confronto, vediamo invece enti senza trasparenza e scelte politiche organizzate sulla base del profitto e non del pubblico interesse.
Sappiamo che le battaglie non sono facili, ma sappiamo anche, ora, che non sarà facile per nessuno di quelli che non hanno usato rigore e chiarezza uscire indenni da un pasticcio ultratentennale creato in nome dello "sviluppo". BUONA NAVIGAZIONE dallo STAFF di Infoverdi.

Questo sito nasce dalla volontà di un gruppo di privati cittadini preoccupati per il destino dei beni culturali dei Simbruini e del nostro Paese dopo l'esperienza vissuta sulla propria pelle di Campaegli e l'approvazione della legge sulla Patrimonio s.p.a. nel 2002. In entrambe le occasioni sono stati promossi appelli che hanno avuto riscontro locale e regionale.
Forti di questo sostegno abbiamo sentito forte la motivazione di creare un riferimento permanente aggiornato, per conoscere, almeno a grandi linee, i mutamenti che coinvolgono il nostro Patrimonio Ambientale & Culturale e le nostre famiglie.
Da questa esigenza è nata l'idea di creare un sito a cui lavoriamo quotidianamente come volontari, per avere a disposizione quella piattaforma di dialogo tra esperti e opinione pubblica.

redazione di INFOVERDI.IT - www.infoverdi.it

-----------------------------------------------
Monti Simbruini: Gruppo montuoso dell'Appennino abruzzese, che segna la linea spartiacque tra il Lazio a ovest e l'Abruzzo a est.
Parco dei Monti Simbruini: Cos'è un parco naturale? E' un territorio unico, dotato di un patrimonio naturale eccezionale.

Il Parco dei Monti Simbruini si articola in due zone:
- la zone centrale, inabitata, oggetto di una protezione rafforzata.
E' qui che sono concentrati i paesaggi più spettacolari.
- La zona periferica, una specie di "pre-parco" attorno alla centrale.
Comprende 7 comuni e 3 aree in quota. Il Parco dei Monti Simbruini conduce una politica di sviluppo locale.
Le missions del parco regionale - Conservare le Biodiversità, i paesaggi e i luoghi di importanza comunitaria SIC e le zone di protezione speciale ZPS
- accoglienza del pubblico perchè fruisca di questo patrimonio rispettandolo
- Conciliare protezione della natura e attività economiche
- Contribuire allo sviluppo duraturo di valli e monti
Per potere proteggere si deve conoscere. Numerose osservazioni sono condotte dai guardiaparco. Si tratta di inventariare la popolazione animale e vegetale, osservare il loro comportamento, la loro evoluzione, analizzare la loro ripartizione geografica, studiare il clima. Azioni che permettono quindi di elaborare una idonea gestione dell'Ambiente.
Per completare le vostre informazioni, ritirate il materiale del parco presso le case del parco ( in ogni comune) e consultatelo.

Parco regionale dei Monti Simbruini,
Punto informativo di Campaegli  E-mail : parco@simbruini.com - Site web : www.simbruini.com - Site web ente regionale : www.simbruini.it - Site web dei parchi italiani : www.parks.it

Informazioni on line - Centro tematico e territoriale, evidenzia patti per la pianificazione delle risorse locali e sviluppo biodiverso dei Simbruini: valli dove il mondo è ancora in ordine 
"

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Ambiente


Articolo più letto relativo a Ambiente:
Comunicato stampa sesto invaso

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"FRONTIERA SIMBRUINI  Comitati Cittadini" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/