CERVARA di ROMA: Nocente, ferma OPPOSIZIONE - 27 GIU 2005. |
|
.:Inviato Giovedì, 30 giugno 2005 @ 19:13:25 da root |
"Faremo ferma opposizione, in nome di un' altra Cervara'': lo ha detto il capogruppo opposizione comunale Claudio Nocente dopo la incredibile deliberazione del consiglio comunale n. 2 del 19 marzo 2005, approvata senza alcuna unanimità, pubblicata all'albo il 21 aprile e fermamente opposta a norma di legge dai cittadini. Ma le opposizioni sono state ignorate dal Comune ed un puntuale ricorso al TAR è stato notificato al Tribunale stamattina .
" La nostra avversione alla deliberazione e ai programmi che ne scaturiscono chiari e' radicale'', ha affermato il capogruppo , rappresentante anche dei VERDI locali.
''Il nostro augurio - ha aggiunto Claudio Nocente - e' che nei prossimi due mesi di luglio e agosto cresca la voce dei movimenti verso uno sviluppo sostenibile del Paradiso di Campaegli, autentica perla dei Monti Simbruini, minacciata da apodittiche progettazioni speculative scoperte di recente.
Ricordiamo che Campaegli è stato oggetto di una vendita a privati il cui atto fonte, il Decreto del Ministro Agricoltura e Foreste, normava il 22 ottobre 1973 precise e puntuali destinazioni d'uso del territorio montano. Ma nel 1989 Cervara di Roma stravolgeva arbitrariamente - e dietro le nascoste quinte di asserite osservazioni al piano d'assetto - tali norme, accettate pienamente solo qualche anno prima solo per garantirsi le cubature edilizie.
E nel 2001 viene alla luce l'aberrante progetto, illegittimo modo di utilizzare le leggi urbanistiche nazionali ed europee, che lede i diritti di cittadini premiando SOLO interessi privati e uccidendo l'ambiente montano posto a 1430 mt dei Simbruini: che è parco regionale, è piano di protezione speciale europeo ZPS, è sito di importanza comunitario SIC, ... ed è ora anche palcoscenico di 80mila metri cubi piazzati sull'area destinata specificatamente a parco di pertinenza dei cittadini di Campaegli e di Cervara. Il tutto concepito con una variante sostanziale non permessa da ALCUNA LEGGE MONDIALE.
Il capogruppo Nocente ha concluso invitando la Regione Lazio "ad alzare forte la richiesta di una tutela reale dell'area dei Simbruini.
Comitato SALVAGUARDIA Cervara , Campaegli
|
| |
Gradimento Articolo
|
Media del Punteggio: 0 Voti: 0
|
|