Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 

 .:Inviato Mercoledì, 08 giugno 2005 @ 17:00:16 da SucchiaNews
Umanesimo Scrivere "Un Convegno da ricordare a Cervara
Monti Simbruini, Cervara di Roma, 9 maggio 2005 - Un successo preannunciato il CONVEGNO SUL LUPO organizzato da Cani Avventura con il sostegno della Comunità di Campaegli, Le Alpi di Roma. L'obiett..... Scrivere "Un Convegno da ricordare a Cervara
Monti Simbruini, Cervara di Roma, 9 maggio 2005 - Un successo preannunciato il CONVEGNO SUL LUPO organizzato da Cani Avventura con il sostegno della Comunità di Campaegli, Le Alpi di Roma. L'obiettivo? Sensibilizzare sullo Sviluppo Sostenibile dei Monti Simbruini. I relatori ?Dall'Università La Sapienza di Roma, biologi, etologi, esperti sul Lupo, capeggiati dal Prof. Paolo Ciucci. ...entra ... Le Alpi di Roma Conservazione, Salvaguardia, Valorizzaizone, Economia del parco e della montagna, Monti Simbruini, 1980-2005 : www.alpidiroma.info Patrocinato dal Parco regionale dei Monti Simbruini, dalla X Comunità Montana, dai Comuni di Cervara e di Vallepietra e dalla Provincia, il convegno è stata l'occasione per ascoltare 6 relatori appassionati, capeggiati dal Prof. Paolo Ciucci, docente Università La Sapienza, Esperto sul Lupo. Maurizio Guiducci, ideatore del convegno, ha saputo sin dal 2001 , anno della sua prima venuta sui Simbruini (dove oggi l' associazione ....(segue su leggi tutto)

Cani Avventura ha sede, a Campaegli) , implementare con professionalità e con il dovuto pathos (amore per i suoi cani siberiani) lo SLEDDOG nei Monti Simbruini.

Il Parco di Campaegli, opera imponente conformata nel 1973 da decreto di Ministro, ha infatti ospitato, con correlate lezioni al Galoppatoio, le prime attività di Cani Avventura, su Pista nel Parco tracciata dalla Navetta delle Nevi delle Alpi di Roma. Fino a giungere alla Traversata dei Simbruini "Alpi di Roma Sleddog Trail" prima Edizione, che si è tenuta dal 10 al 13 febbraio 2005, ripresa da Rai Uno e trasmessa il 17 aprile a Linea Verde.

Un successo che prosegue oggi con il Convegno, momento in cui si è mossa, con il pretesto dello Sleddog, la Comunità Scientifica: potrete leggere su questo sito la relazione del convengo a breve.
Un pubblico composito, venuto da Roma, Perugia, Siena, che al termine degli interventi ha animato l'incontro con un vivissimo dibattito che dimostra l'interesse sull'argomento.

I TEMI del Convegno: Il lupo, specie dichiarata LEGALMENTE PROTETTA dopo le battaglie degli anni '80. L'educazione ambientale, lo Sviluppo Sostenibile, il turismo ecologico.
Tutto questo è avvenuto nella splendida cornice dei Simbruini, faggete estese a perdita d'occhio, come dimostrano le immagini della Traversata trasmesse nelc orso del Convegno: siberiani e i loro masher nella alta neve del parco più esteso del Lazio.

Presente per un saluto il Sindaco di Cervara, successivamente impegnato negli incontri di Poesia che hanno animato la popolazione cervarola . Hanno seguito con autentico interesse tutto il convegno il Sovrintendente del Corpo Forestale dello Stato Mario Vendetti, i rappresentanti del Parco dei Monti Simbruini, i rapp.ti di Alpi di Roma e partecipanti della Comunità di Campaegli, Carlo Cappella della Provincia, il consigliere capogruppo dell'opposizione Claudio Nocente.
Un momento da ricordare: lo ricorderà la penna di un professionista del territorio dei Simbruini, Fabrizio Lollobrigida dell'Ansa, presente come sempre nelle occasioni utili per un concreto sostenibile sviluppo locale. Adesione anche di Tivoli Oggi, dove da qualche mese viene dedicata una pagina ai Simbruini.

Relazione del Convegno:
Sono intervenuti i seguenti relatori
Prof. Paolo Ciucci
Biologo, ricercatore e docente Università degli studi di Roma "La Sapienza". Esperto sul lupo.
Dott.ssa Eugenia Natoli
Biologa, etologa, ASL RMD, ospedale veterinario, Roma. Si occupa, tra l'altro, degli animali nella pet therapy e randagismo.
Sig.ra Maria Grazia Miglietta
Giudice ENCI, abilitata alle razze da traino. Allevatrice di Siberian Husky.
Dott. Massimo Floris
Veterinario, socio fondatore della S.I.M.E.S.C. (Società Italiana di Medicina Sportiva del Cane), si occupa di medicina sportiva e di pet therapy.
Dott. Roberto Travaglini
Sig. Domenico Vasapollo
Esperti di turismo ambientale ed educazione ambientale. Guide AIGAE. "





 


Nota: 24

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Umanesimo


Articolo più letto relativo a Umanesimo:
Ratti della Sabina per l'Emergenza Kenya

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/