Inviolata, la discarica è uscita dal Parco
|
|
.:Inviato Lunedì, 21 febbraio 2005 @ 01:29:08 da SucchiaNews |
Lazio
Il Consiglio regionale la toglie dall’area protetta: dure proteste del centro sinistra
La discarica "esce" dal perimetro del parco dell'Inviolata. Lo ha deciso a maggioranza il Consiglio regionale che ha approvato un emendament.....Lazio
Il Consiglio regionale la toglie dall’area protetta: dure proteste del centro sinistra
La discarica "esce" dal perimetro del parco dell'Inviolata. Lo ha deciso a maggioranza il Consiglio regionale che ha approvato un emendamento all'articolo 56 della finanziaria appartenente al blocco delle disposizioni normative riguardanti l'assessorato all'Ambiente. L'approvazione della riduzione dei confini del parco ha provocato però la reazione del centro sinistra, convinto che la decisione darà via libera ai progetti di speculazione denunciati da tempo dall'opposizione alla Pisana e a Guidonia.
Il capogruppo dei Verdi Angelo Bonelli ha chiesto il ritiro dell’emendamento «perché non rispetta la volontà della cittadinanza di Guidonia, bisogna arrivare alla chiusura della discarica e alla bonifica dell'invaso, l'assessore avrebbe dovuto applicare la disposizione di legge che prevede lo smantellamento di questa e non farla rivivere». Per l'assessorato regionale all'Ambiente si tratta invece di un atto ambientalista che non implicherà alcuna speculazione edilizia.
«Tanto alla Regione che al Comune - dicono i consiglieri diessini Carlo Lucherini Biagio Minnucci - il centro sinistra ha istituito il parco dell'Inviolata proprio con lo scopo di chiudere quella discarica, toglierla invece dal perimetro vuol dire diminuire i vincoli, tradire le promesse che centro destra ha fatto». «Storace - aggiungono - si era impegnato più volte durante la scarsa campagna elettorale a risanare quell'area, ma il provvedimento ha solo un significato: dare il via alla realizzazione di un termovalorizzatore, quindi andare contro gli interessi dei cittadini che da anni chiedono la definitiva chiusura della discarica».
Contro quello che definiscono «l'ennesimo scempio ambientale» perpetrato dal centro destra, i Ds minacciano di fare una campagna durissima. L'assessore all'Ambiente Vincenzo Saraceni replica che la volontà della Pisana è arrivare alla bonifica dell'area e dire no alla discarica nel parco, perseguendo il recupero del sito.
Nota: 5
|
| |
Gradimento Articolo
|
Media del Punteggio: 0 Voti: 0
|
|