Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 Fagioli piratati

 .:Inviato Domenica, 15 febbraio 2004 @ 00:41:23 da webmaster
Software Libero Con la vendita dei diritti sull’immagine sacra della Vergine di Guadalupe, il Messico sembrava arrivato al limite di un processo di mercificazione dei suoi beni. Ma così non è stato. Oggi il paese è invaso in lungo e in largo da missioni scientifiche alla ricerca di piante e organismi viventi da brevettare. Operazione garantita dalle norme dell’Organizzazione mondiale del commercio. In teoria brevettare qualcosa che esiste già è vietato, ma basta alterare leggermente la composizione dei prodotti. Come ha fatto nel 1996 Larry Proctor, uno statunitense che si portò a casa da un viaggio in Messico una busta di fagioli gialli di una varietà particolare e dopo averli ripiantati in patria li brevettò. Per aggirare le norme sull’originalità del prodotto gli bastò dimostrare che il suo fagiolo era diverso dall’originale perché adattato alla coltivazione negli Stati Uniti.
In prima linea nella corsa ai biobrevetti ci sono le multinazionali farmaceutiche, ormai proprietarie di specie intere. “Per loro”, spiega un’attivista messicana, “la spesa dei brevetti è minima e i benefici sono immensi. Per il Messico, però, che è uno dei cinque paesi al mondo con la maggior biodiversità, il rischio è di svendere il proprio patrimonio ambientale a imprese straniere.
Milenio 25 gennaio 2004

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Software Libero


Articolo più letto relativo a Software Libero:
Camera: passa il software libero

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
Associated Topics

Software Libero

"Fagioli piratati" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/