Confermata la censura dell'Anomalo Bicefalo di Dario Fo e Franca Rame |
|
.:Inviato Sabato, 24 gennaio 2004 @ 11:43:58 da webmaster |
Riceviamo da Atlantidetv e pubblichiamo:
Il signor Dell'Utri cerca una vittoria schiacciante su una piccola televisione in costruzione.
Ha iniziato querelando Atlantide Tv per aver mandato in onda a dicembre lo speciale sull'Anomalo Bicefalo.
Quando uno dei grandi boiardi del nostro paese ti chiedecentinaia di migliaia di euro ti fermi a pensarci un'attimo. Ma noi abbiamo deciso di andare avanti perché non possiamo pensare di vivere in una nazione dove non si può dire che un potente è incriminato in un processo e perché. Non è stato eroismo: non ce la siamo sentita proprio di abbassare la testa.
Poi, improvvisamente, ieri, con la pubblicità della trasmissione ormai partita su tutti i maggiori quotidiani italiani Multitemathiques, la multinazionale francese proprietaria del canale che ci ospita (Planet) ha assunto una posizione gravissima e secondo noi assolutamente sbagliata dal punto di vista etico: il blocco della trasmissione di "Anomalo Bicefalo", che sarebbe dovuto andare in onda stasera (venerdì 23) alle 21.00 su Atlantide tv, ospitata dal canale satellitare Planet.
Una decisione che, a quanto sappiamo, ha scavalcato anche la direzione di Multithematiques Italia.
Sostanzialmente non hanno accettato il rischio di avere a che fare con gli avvocati (e i poteri) del gruppo che oggi domina l'Italia, pur non essendo loro destinatari della querela (indirizzata contro Atlantide tv). Ma facendo così Multitemathiques tradisce la missione che è di qualunque organo di informazione. Speravamo di essere al sicuro dalla longa manus dei nostri potenti proprio perché è un'azienda indipendente a ospitare Atlantide Tv.
Un'azienda francese poi, gente che ha fatto la rivoluzione francese, gente che a certe strangolature della libertà di parola non ci stà, per tradizione e per orgoglio. Abbiamo fatto male i nostri conti. Multitemathiques ha deciso che due guitti e una tv "in costruzione" non valgono il rischio.
Di sicuro si sta scrivendo un'altra pagina vergognosa della storia della libertà nel nostro paese. Non la prima (la lista ormai è chilometrica) ma sicuramente un'ulteriore grave conferma dell'impossibilità di comunicare liberamente fatti essenziali della nostra vita politica e sociale al grande pubblico televisivo, l'impossibilità di fare satira, in una parola l'impossibilità ad essere liberi come la nostra Costituzione prevede.
La situazione che si è creata è veramente grottesca e va analizzata con calma. Sicuramente si tratta di una ferita per una piccola impresa come Atlantide Tv, arrivata fino ad oggi con grandi sforzi a trasmettere più di 80 puntate di inchieste, controinformazione, cultura e satira, ospitando la maggioranza dei grandi censurati italiani (Luttazzi, Santoro, Travaglio, Guzzanti, Paolo Rossi...) e molti censurati meno noti.
L'elemento per ora essenziale, non solo per Atlantide Tv ma nell'interesse della collettività, è che questo episodio di censura non passi sotto silenzio. Speriamo che sempre più persone si rendano conto di quello che stà succedendo nel nostro paese e si inizi a discutere concretamente su come si possa far nascere una tv LIBERA in Italia.
Per quanto ci riguarda continueremo a impegnarci per sviluppare lo spazio che stiamo costruendo e a essere disponibili, come sempre, a collaborare con tutte le iniziative fattive che vadano in questa direzione. Da stamane stiamo ricevendo e-mail e telefonate al ritmo di 15 al minuto. Anche da questo, della grande solidarietà che in questo momento ci circonda, ci sentiamo caricati e responsabilizzati ad andare avanti.
ATLANTIDE TV
075-9274426
http://www.atlantidetv.it
Contattaci
|
| |
Gradimento Articolo
|
Media del Punteggio: 5 Voti: 3

|
|