Aggiungi Documento o Foto
Invia Files/Foto
Aggiungi Segnalazione Ambientale
Segnala X Ambiente
Invia Video
Invia Video
Invia Notizia
Invia Notizia
Invia un sito
Invia Sito
Invia un sito
Iscriviti NewsLetter
Toolbar
Installa Toolbar
Libera Rete Civica del Nord Est di Roma
 NewsLetter
Iscriviti alle Newsletter
della Rete Civica


Indirizzo email

Lista/NewsLetter

Azione


 Seguici...


 The Sound of city a Officina 75

 .:Inviato Sabato, 25 ottobre 2003 @ 21:04:04 da gjo
Musica e arte gjo scrive "Scrivo in diretta da Officina 75 mentre si svolge la prima giornata di The sound of City. Sono le 18, il seminario è cominciato da un'ora ed Officina pullula di giovani e meno giovani: i più siedono silenziosi nella sala seminario ascoltando la presentazione di Federico Guglielmi, direttore de “Mucchio Extra”. L’atmosfera non è affatto noiosa, la platea partecipa e ride con i relatori, vedo seduti dietro i microfoni il cantante dei Diaframma Federico Fiumani, Andrea Chimenti ex dei Moda ed Emidio Clementi ex cantante dei Massimo Volume; si alterneranno nel racconto delle loro personali esperienze di “vita musicale” tra le domande dei giovani gruppi musicali ed i ricordi dei partecipanti meno giovani. Ora si parla di Punk, della nascita del genere e delle spinte che ha cavalcato e che ha poi dato a tutti quei ragazzi che in quegli anni hanno cominciato a suonare, magari vedendo nella musica una via di innovazione e cambiamento. Si parla poi di come dalla musica inglese si sia passati alla composizione di canzoni in italiano che sapessero portare però le sonorità che in quel momento nascevano in giro per l’Europa.
Vediamo dalle finestre la luce del sole farsi sempre più debole e le persone nella sala convegno aumentare, che bello quando le sedie non bastano e la gente rimane in piedi pur di ascoltare, ci saranno un centinaio di persone solo nella zona seminario e ragazzi in giro per tutto il centro che aspettano il concerto serale che comincerà alle 21… si parla anche di Ungaretti, e proprio di Ungaretti saranno alcuni dei testi che verranno letti stasera durante il concerto; concerto atipico, sussurrato più che gridato, che andrà ad incrociare il valore di cui la parola è stata portatrice negli anni e negli autori diversi. Il tutto abbracciato dalle atipiche scenografie del centro aggregativo Mosaiko di Casali di Mentana gestito dalla Coop. Soc. Folias, una delle figure organizzatrici insieme a Ragazzi al Centro, Fata Morgana, Acrasia, Fronte sonoro, Pink Noiz, Il Cantiere e l’ass. 4° MSD… sì insomma è bello vedere che c’è gente che si interessa attivamente, che si muove, che è tanta… si respira un’aria positiva dentro queste stanze, si percepisce come la musica possa essere il ponte di comunicazione tra generazioni diverse, il 31 Ottobre ci sarà la seconda ed ultima giornata, cercate di venire se volete passare una bella ed interessante serata…
Via delle Isole Cursolane 75 a Roma, un saluto da Officina75!
GjØ
"

Condividi questa notizia su Facebook
 
 Links Correlati
· Inoltre Musica e arte


Articolo più letto relativo a Musica e arte:
Rattattuju alla Sagra delle Cerase

 Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Eccellente
Very Good
Buono
Regolare
Cattivo

 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder
"The Sound of city a Officina 75" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono chi li inserisce. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Per questioni di spamming, non sono consentiti link all'interno del commento. Grazie
 
Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato episodicamente sui temi contenuti, non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie notizie ed articoli. I commenti sono di proprietà dei mittenti. Aniene.Net non è responsabile per il contenuto dei messaggi postati dagli utenti, essi non rappresentano altro che l'espressione del pensiero degli autori.
Il materiale ivi contenuto puo' essere utilizzato , salvo diritti di terzi, purche' se ne citi la fonte.

Commons CreativeTutti i documenti presenti in questo sito sono sotto licenza Commons Creative ver. 2.0 , salvo indicazioni diverse, nel rispetto della proprieta' intellettuale. per info: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/it/