Nuovi pericoli dalla falda contaminata

Categoria : Cra Guidonia

COMUNICATO STAMPA

Dagli ultimi dati ARPA sulla falda contaminata emergono nuovi pericoli per l’ambiente e la salute umana mentre le Amministrazioni interessate latitano

Scarica comunicato

Lettera diffida CRA per situazione igienico sanitaria

Categoria : Cra Guidonia

La lettera di diffida delle associazioni aderenti al CRA, redatta per “stimolare” le amministrazioni pubbliche a realizzare gli interventi necessari a risanare l’area di Pichini-Ponte delle Tavole-Santa Lucia-Marco Simone, mancante in gran parte delle necessarie opere di collettamento fognario e di depurazione, alla luce di gravi minacce ambientali e sanitarie, aggravate da recenti piogge rovinose ed esondazione del Fosso di Pratolungo.

Comitato per il Risanamento Ambientale

Scarica il comunicato

Rassegna cinematografica MARATONOIR

Categoria : Cra Guidonia

L’Associazione Barricata, in collaborazione col CRA e con il patrocinio del Comune di Guidonia Montecelio, organizza una rassegna cinematografica originale per il territorio, sotto forma di “maratona del film noir”, da tenersi per tre venerdì di seguito (11-18-25 maggio) e con tre film ogni volta (ore 18-20-22), presso la Sala della Cultura di Guidonia (Piazza Bernardini).

La MARATONOIR è promossa a fini culturali, considerando l’importanza storica, letteraria e cinematografica del genere noir, nato negli anni ’40 a Hollywood, grazie all’apporto fondamentale di maestranze del cinema provenienti o fuggite dalla Germania nazista.

La rassegna MARATONOIR ha già avuto un buon successo presso la Biblioteca comunale di Mentana e presso la sede dell’Associazione TerraeMani di Palombara Sabina.

L’ingresso degli spettatori è gratuito. I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Tra il film delle ore 18 e quello delle ore 20, ci sarà una breve pausa per uno snack offerto dall’Associazione Barricata. Sarà disponibile materiale divulgativo sulla rassegna stessa.

Arrivederci alla MARATONOIR!

Pieghevole programma

Comunicato CRA evento 25 aprile

Categoria : Cra Guidonia

Trasmettiamo il comunicato stampa con l’importante appuntamento di mercoledì 25 sera (ore 20), presso il Teatro Imperiale di Guidonia, organizzato dal CRA per continuare la “campagna di primavera” CAMBIAMO ARIA!

Nella seconda parte del comunicato, presentiamo stralci della requisitoria finale del PM – all’interno del “processo Malagrotta – contro il “clan Cerroni”, di cui fanno parte funzionari regionali e non solo…

Si alterneranno, sul palco del teatro, noti gruppi musicali e momenti di informazione e di recitazione di argomenti di attualità e di difesa ambientale.

E’ importante la presenza all’evento, finalizzato a continuare la battaglia contro la Regione Lazio, impastoiata nei favori agli imprenditori privati, a detrimento del bene collettivo.

Diffondete il comunicato! La difesa del nostro territorio passa anche dal Teatro Imperiale!

Scarica e diffondi il comunicato

IL BALLO DEL MATTONE

Categoria : Cra Guidonia

Comunicato stampa

A Sant’Angelo Romano va ancora di moda
IL BALLO DEL MATTONE

Il Consiglio comunale di Sant’Angelo Romano ha adottato, con voto unanime del 9 aprile scorso, una delibera che intende rilanciare sul territorio l’attività edilizia, “vero ed unico motore di sviluppo” del piccolo centro a nord-est di Roma. L’occasione è data dall’approvazione, nel luglio 2017, di una controversa legge regionale, la n.7, con cui si dettano “Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio”.

Leggi l’articolo intero

Cambiamo Aria, Comunicato Stampa

Categoria : Cra Guidonia

La difesa del territorio si esibisce a teatro!

Continua, da parte delle associazioni locali, l’“offensiva di primavera” che ha visto assemblee popolari, manifestazioni, esposti e ricorsi, eventi musicali, iniziative varie finalizzate a respingere i disegni autoritari, illegittimi e truffaldini del Consiglio dei Ministri uscente e della Regione Lazio che stanno tentando di riabilitare e sanare l’autorizzazione regionale del 2010 – dichiarata non conforme alla normativa da diversi Tribunali e dalla Soprintendenza paesaggistica – all’esercizio dell’impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) di proprietà di Manlio Cerroni, all’Inviolata di Guidonia.

Leggi l’articolo intero

Cambiamo Aria

Categoria : Cra Guidonia

Teatro Imperiale di Guidonia
25 aprile 2018

CAMBIAMO ARIA
ARTE PER I NOSTRI POLMONI

Adriano Bono – canta G.G. Belli
Accentrica – compagnia di storytelling
Francesco Polucci e Luca Di Bianca
Montelupo – Il Canzoniere Anarchico

Interventi del C.R.A. – Comitato di Risanamento Ambientale

Scarica locandina

Sant’Angelo Romano: lettera aperta delle associazioni al Sindaco

Categoria : Cra Guidonia

Le sottoscritte Associazioni locali, impegnate da anni nella tutela e nella valorizzazione e fruizione pubblica dei beni ambientali e culturali del territorio, rilevano come preoccupante la situazione che s’è venuta a creare nel comune di Sant’Angelo Romano (Roma), dove l’Amministrazione municipale ha lanciato, oltre sette mesi fa, un’indagine esplorativa sui possibili nuovi soggetti gestionari del castello Orsini-Cesi, di proprietà comunale.

Leggi l’articolo intero

Comunicato CRA ricorso al TAR

Categoria : Cra Guidonia

Depositato il ricorso al TAR da parte delle associazioni contro Regione Lazio e Consiglio dei ministri

Il comunicato stampa del CRA in merito al ricorso al TAR depositato dalle associazioni locali contro la delibera del Consiglio dei ministri e contro la determinazione della Regione Lazio, adottate a favore della messa in esercizio dell’impianto TMB all’Inviolata di Guidonia.

Si cerca di dimostrare, con tale ricorso, la fumosa e “creativa” procedura incardinata dalla Regione Lazio che ha, in tal modo, spinto il Consiglio dei ministri a prendere una strada “sbagliata” e non contemplata dalla normativa di riferimento.

Qualche giorno fa è stato prodotto un ricorso sulla medesima materia, curato dall’Avvocatura del Comune di Guidonia Montecelio.

Scarica comunicato

Ancora asfalto sul Parco dell’Inviolata

Categoria : Cra Guidonia

Comunicato stampa

La lobby dell’asfalto non muore mai

Ancora una volta una disinvolta e cattiva “informazione” relativa al nostro territorio rischia di spargere velenose aspettative su un ambiente già degradato e sotto costante minaccia da più parti.
Si tratta, stavolta, di una falsa notizia, ad arte ‘pompata’ per creare un bacino di consenso, soprattutto nel territorio di Fonte Nuova. Su un settimanale locale, condito da varie imprecisioni, è sortito infatti un articolo per “testare il terreno”, che annuncia come possibile la costruzione d’una strada diretta tra l’abitato di Santa Lucia ed il casello autostradale di Guidonia.

Leggi l’articolo intero